Alpine A110-50, informazioni ed immagini ufficiali del prototipo francese

Smartworld

Nei giorni scorsi erano circolate in rete alcune immagini. Oggi Renault ha rilasciato info e foto ufficiali della Alpine A110-50: il prototipo che ricorda l’Alpine A110 che debuttò al Salone di Parigi nel 1962.

La nuova Alpine A110-50, dunque, attualizza le vecchie forme della sua antenata, sfruttando il know how della Casa francese in campo sportivo.

Design

La linea è tipica delle vetture da corsa: larga, schiacciata e molto aerodinamica. La carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio e le portiere si aprono ad ali di gabbiano. Grossi e originali i cerchi in lega da 21”, mentre al posteriore non può non notarsi il grosso spoiler. Generosa la gommatura.

Dimensioni e motore

Lunga 4,33 metri, larga 1,96 ed alta 1,23, la nuova concept car eredita l’ossatura della Megane Trophy. Monta un V6 3.5 litri da 400 CV e 422 Nm di coppia. Il peso complessivo della vettura è di 880 kg, a vantaggio delle prestazioni da vera sportiva. Non sono stati diffusi dati relativi a velocità massima e accelerazione, ma è facile immaginare che le performance del prototipo francese siano elevate.

Assetto e cambio

L’assetto è tipico delle vetture studiate per dare il massimo nella guida sportiva: le sospensioni regolabili all’avantreno e al retrotreno (in compressione e rilascio). Molto potente – e non poteva essere altrimenti – l’impianto frenante, caratterizzato da dischi AP Racing da 356mm e 330mm, rispettivamente davanti e dietro. Il cambio è automatico/sequenziale con paddle al volante.