Renault Clio 2012, rilasciate nuove foto ufficiali

Renault Clio 2012
Smartworld

Renault ha diffuso nelle ultime ore nuove immagini ufficiali della Clio 2012, compatta di Segmento B della Casa francese pronta a debuttare in occasione del prossimo Salone di Parigi 2012.

Caratterizzata da un nuovo look, decisamente più aggressivo e dal carattere sportivo, la nuova Clio sarà sin dal momento del lancio personalizzabile (sia fuori che dentro) attraverso la scelta di diversi colori della carrozzeria e tanti accessori esclusivi.

Motori

Per quanto riguarda i motori, sarà equipaggiata con il piccolo tre cilindri benzina Energy TCe da 0.9 litri sovralimentato e dotato di sistema Start&Stop. La sua potenza è pari a 90 CV con una coppia massima di 135 Nm, disponibile a 2.000 giri (il 90% a 1.650 giri). I consumi sono contenuti, pari, stando ai dati dichiarati dalla Casa, a 4,5 l/100 km con emissioni di CO2 di 105 g/km.

Sempre sul fronte benzina, è disponibile anche il quattro cilindri TCe da 1,2 litri turbo da 120 CV e 190 Nm di coppia massima, tutta disponibile già a 1.750 giri. Questa motorizzazione, che uscirà però solo nel 2013, sarà abbinata al cambio a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch).

Una sola la proposta diesel, rappresentata dall’Energy dCi 90 da 1.5 litri con 90 CV e 220 Nm di coppia. Molto vantaggiosa questa opzione dal punto di vista dei consumi: solo 3,4 litri/100 km ed emissioni pari a 90g/Km.

Dotazioni

Di serie, la nuova Renault Clio offre il sistema radio con Bass Reflex e connettività Bluetooth per la connessione con lo smartphone. Il sistema di infotainment R-Link, inoltre, sarà dotato di navigatore TomTom Live, software Driving eco2 per l’ottimizzazione della guida e dell’innovativo R-Link Store da cui ci si potrà connettere per scaricare applicazioni appositamente sviluppate, gestire la propria casella di posta elettronica e accedere ai più noti social network.

Un po’ meno completo ma comunque soddisfacente l’altro sistema multimediale alternativo, il Media Nav dotato di radio, Bluetooth, presa Usb, ingresso Aux-in, navigazione Nav N Go Navteq e possibile integrazione della connessione web.

Una “chicca” divertente è rappresentata, infine, dal R-Sound Effect, un particolare sistema audio che riproduce all’interno dell’abitacolo, tramite le casse dello stereo, sei diversi suoni digitali per il del motore.