Renault Clio Costume National: edizione limitata per celebrarne il successo

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di Claudio Mastroianni

100 esemplari per celebrare il successo del connubbio fra il brand francese e la casa di moda di Ennio Capasa

L’avevamo già vista – e apprezzata – lo scorso marzo, in occasione della sua presentazione ufficiale a Milano.

La Renault Clio Costume National è stata una iniziativa coraggiosa (una serie limitata pensata appositamente per il mercato italiano), e di successo: oltre 11.000 ordini ad oggi a partire dallo scorso aprile, data di commercializzazione dell’auto.

Per celebrarlo, Renault ha presentato una speciale serie limitata della Clio Costume National: 100 esemplari numerati che portano avanti la collaborazione con la maison di moda di Ennio Capasa.

Clio: auto e borse, un binomio a tutto fashion

L’edizione limitata della Renault Clio Costume National riprende tutte le caratteristiche che l’hanno resa una delle vetture più apprezzate dal pubblico italiano.

Al collaudato diesel 1.5 dCI da 75CV si affiancano i cerchi in lega diamantati da 17”, il clima automatico, la telecamera posteriore per facilitare i parcheggio e i sensori di rilevamento pioggia e scarsa luminosità.

E poi tutti i dettagli fashion che hanno caratterizzato questa serie realizzata con l’input creativo di Costume National: colore bianco ghiaccio con tetto a contrasto, profili cromati in portiere e fendinebbia, personalizzazioni nella calandra anteriore e nel portellone posteriore. All’interno poi ritroviamo la cura di dettagli e materiali che caratterizza il marchio di moda che ha prestato il suo brand a Renault.

A rendere “speciale” questa serie limitata della Renault Clio è la presenza – nei 18.400 euro del prezzo di listino – della IT bag “Tokyo” creata appositamente da Capasa per Renault.

Una collaborazione di successo

In Reanult Italia sono molto soddisfatti per i risultati ottenuti da questo particolare connubio che ha visto affiancati – in maniera molto forte – la moda e le auto, e che ha svecchiato (e di molto) l’immagine del brand francese, avvicinandolo a un target più giovane ed esclusivo.

“Un co-branding che in poco più di 8 mesi ha superato tutte le nostre aspettative” ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore della Comunicazione e Immagine di Renault Italia. Che ha sottolineato come “questa edizione in tiratura limitata celebra il successo della partnership tra due mondi, quello della moda e quello dell’auto, uniti da un sottile fil rouge: la passione per il bello e per l’innovazione”.

Entusiasmo condiviso anche da parte di Ennio Capasa, Direttore Creativo di CoSTUME NATIONAL: “nel 2014 Renault Clio Costume National è stata l’autovettura più acquistata dai giovani tra 20 e 29 anni e la più scelta nella sua categoria per il design.

Un grande risultato ed un successo assoluto”.

Un esperimento che non è detto che non si possa replicare in futuro. Anche se su questo tema né Renault né Costume National si sbottonano, preferendo un più cauto riserbo.

Renault Clio Costume National

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La nuova serie limitata modaiola della compatta francese

Renault Clio Costume National è una limited edition della compatta francese nata dalla collaborazione con il noto marchio italiano di moda fondato nel 1986 da Ennio e Carlo Capasa.

Costume National nasce dall’incontro tra sartorialità e innovazione, unite ad un’estetica essenziale che si esprime attraverso linee pulite e grafiche per un’immagine minimal ed edgy-chic.

Design

La personalizzazione dell’auto è ispirata al colore grigio del logo Costume National ed alla trama di un esclusivo ed innovativo pellame di vitello laminato ad effetto tridimensionale della celebre maison.

Il design esterno è connotato da una serie di dettagli che esaltano il colore grigio molto coerente ai canoni stilistici di Costume National. La Serie Limitata Clio Costume National è facilmente riconoscibile dal badge Costume National apposto sulla parte laterale anteriore dell’auto, dalla personalizzazione delle scocche dei retrovisori con un decoro riprendente la trama dell’innovativo tessuto di Costume National, dall’inserto di finiture grigie sul profilo del portellone, sul rilievo delle protezioni laterali, sui baffi anteriori e sui cerchi in lega da 16 e 17 pollici (disponibili in opzione). Impreziosiscono il deging cromature sulle guarnizioni dei vetri laterali e dei fari fendinebbia.

All’interno Clio Costume National offre un’immagine ricercata e moderna grazie alla presenza di decorazioni grigie sulla cover del volante, sulla base del cambio e sul perimetro delle bocchette di ventilazione. L’abitacolo è impreziosito dalla realizzazione del soffietto della leva del cambio direttamente con l’esclusivo pellame di vitello laminato a effetto tridimensionale Costume National.

Colori e motori

Tre sono le tinte di lancio della Serie Limitata: il Bianco ghiaccio, il Grigio cassiopea e il Nero étoilé, in coerenza con la palette dei colori dei tessuti che caratterizzano le collezioni della maison Costume National.

È inoltre disponibile l’allestimento full customized con il tetto dell’auto interamente rivestito con un decoro riprendente la trama dell’innovativo pellame di Costume National.

Clio Costume National disponibile sia nella versione Berlina che Sporter, sarà equipaggiata con le motorizzazioni benzina 1.2 75cv (solo berlina) e TCe 90cv e con il motore diesel 1.5 dCi nelle potenze 75cv e 90cv.

Limited Edition, una tradizione di successo

Di generazione in generazione, Clio è sempre stata un best-seller di Renault grazie anche ad una tradizione di limited edition che hanno consentito di valorizzare le caratteristiche vincenti del veicolo. Lo spirito delle serie limitate e dei progetti di co-branding messi in atto nel tempo sono stati sempre orientati ad enfatizzare lo spirito di Clio, andando a confermare il rapporto privilegiato con una clientela giovane, dinamica, attenta alle tendenze del momento.