Renault Clio RS 200 EDC: in commercio da marzo, in Francia a 24.990 euro

Clio RS 200 EDC - Posteriore in motion
Smartworld

La versione arrabbiata della piccola francese entra in commercio a partire da metà marzo. In Francia a 24.990 euro.

L’avevamo vista all’ultimo Salone di Parigi 2012, parliamo della nuova versione arrabbiata della Renault Clio, la RS 200 EDC.

La piccola sportiva transalpina è ora pronta al debutto commerciale, le vendite, ha fatto sapere la Casa francese, inizieranno a partire da metà marzo ad un prezzo base (per la Francia) di 24.990 euro.

Motore brillante

La Clio RS 200 EDC è equipaggiata con il nuovo 1.6 Turbo da 200 CV e 240 Nm di coppia erogata già a soli 1.750 giri. Questo propulsore brillante è abbinato, per la prima volta, al solo cambio automatico a doppia frizione e a sei rapporti, chiamato EDC e dotato di paddles al volante.

Prestazioni e consumi

In quanto a prestazioni, la Renault Clio RS 200 EDC è perfettamente in linea con i valori del segmento a cui appartiene: scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 230 km/h. Una “sportivetta” a tutti gli effetti. I consumi si attestano sui 6,3 litri per 100 km sul ciclo combinato, con emissioni di CO2 di 144 g/km

Tecnica: fatta per divertirsi

Tecnicamente sarà possibile scegliere tra due diversi tipi di telaio: Sport o Cup. Maneggevolezza e comfort di guida sono garantiti da una soluzione inedita per l’ammortizzatore, che ne ospita uno più piccolo al suo interno.

La dinamica di guida può, poi, essere impostata a piacimento su tre diverse modalità: Normal, Sport e Race, con ognuna delle quali si interviene sulla risposta del motore, sullo sterzo, sulla velocità di cambiata e sull’ESP – che può anche essere del tutto disattivato.

E poi, come una vera sportiva dall’anima racing, la Renault Clio RS 200 EDC ha in dotazione, all’interno dell’abitacolo, uno schermo per la visualizzazione dei dati della telemetria con i parametri del motore e del cambio, oltre al cronometro per registrare i tempi sul giro.

Completa il quadro l’esaltante sistema R-Sound Effects che diffonde attraverso l’impianto stereo il rombo del motore, naturalmente “effettato” e reso ancora più cattivo.