La monovolume Renault Grand Scénic – arrivata alla seconda generazione – è la variante a 7 posti della Scénic.
La monovolume Renault Grand Scénic – arrivata alla seconda generazione – è la variante a sette posti della Scénic
La monovolume Renault Grand Scénic – arrivata alla seconda generazione – è la variante a 7 posti della Scénic.
La Renault Grand Scénic è – insieme alla cugina Scénic – una delle monovolume più sexy mai disegnate: merito delle linee slanciate e dei giganteschi cerchi da 20”.
La plancia della Renault Grand Scénic – identica a quella della Scénic – è caratterizzata dall’originale display verticale. L’abitacolo può accogliere 7 persone.
La gamma motori della Renault Grand Scénic è composta da sei unità sovralimentate:
Gli allestimenti della Renault Grand Scénic sono quattro: Sport Edition, Sport Edition2, Intens e Initiale Paris.
La dotazione di serie della Renault Grand Scénic Sport Edition comprende: airbag laterali a tendina anteriori e posteriori, ABS con assistenza alla frenata d’emergenza AFU, airbag laterali a tendina anteriori e posteriori, airbag frontale conducente e passeggero (disattivabile), alzacristalli anteriori e posteriori elettrici (anteriori impulsionali e posteriori anti-pizzicamento), aletta parasole non illuminata, cerchi in acciaio da 20”, climatizzatore manuale, consolle centrale fissa senza bracciolo, cruise control, Hill Start Assist, LED Day Running Edge Light con firma C-Shape, kit riparazione pneumatici, Radio System (R0-15) con schermo da 4,2” e presa USB, retrovisori esterni in tinta carrozzeria con sensore di temperatura, rilevatore di stanchezza, sedile conducente regolabile in altezza, sedili posteriori regolabili in altezza individualmente e scorrevoli, sedili terza fila, sensori di parcheggio posteriori, sensori di pressione pneumatici, sistema di frenata d’emergenza con rilevatore pedoni, sistema elettronico di controllo della stabilità ESC, attacchi Isofix e tecnologia Stop&Start.
La Renault Grand Scénic Sport Edition2 costa 2.300 euro più della Sport Edition a parità di motore e aggiunge: aletta parasole illuminata, barre da tetto longitudinali, bracciolo centrale posteriore, climatizzatore automatico bizona, Easy Access System II, consolle centrale scorrevole Easy Life con 2 USB di ricarica posteriori, 1 Jack e 1 presa 12V, cromature su finestrini, cruscotto digitale con tecnologia TFT, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti, cerchi in lega da 20” Silverstone, fendinebbia, freno di stazionamento elettrico, modanatura laterale cromata, R-link 2 compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, navigazione con touchscreen da 7” e Cartografia Europa, retrovisori esterni Shiny Black, sedile conducente con regolazione meccanica altezza/lombare, sellerie in tessuto Carbone Scuro con cuciture a contrasto, sensori di parcheggio anteriori, Tinta Be-Style Stoccolma, tendine laterali posteriori, Visio System (riconoscimento segnaletica stradale e allerta superamento linea di carreggiata) e volante in pelle.
La Renault Grand Scénic Intens costa 1.600 euro più della Sport Edition2 a parità di motore e aggiunge: consolle centrale scorrevole Easy Life con 2 USB di ricarica posteriori, 1 Jack e 1 presa 12V, cerchi in lega da 20” EXCEPTION Aerodesign con Add-on, cassetto Easy Life, vetri privacy, radio Arkamys con suono Auditorio 3D, 2 USB, 1 Jack e 1 presa 12V, Renault Multi-Sense con Ambient Lighting, cassetto scorrevole, sedili posteriori con sistema One-Touch, sedile passeggero ribaltabile, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sellerie in misto tessuto/ecopelle Carbone Scuro e touchscreen da 8,7”.
La Renault Grand Scénic Initiale Paris costa 6.000 euro più della Intens a parità di motore e aggiunge: assistenza al mantenimento di corsia, avviso distanza di sicurezza, badge Initiale Paris, cerchi in lega da 20” specifici Initiale Paris, cruise control adattivo, Easy Park Assist, fari full LED PURE VISION, fendinebbia a LED, head-up display, Parking Camera, poggiatesta Grand Comfort, radio BOSE DAB, retrovisore interno fotocromatico, sedile conducente con regolazione lombare elettrica e massaggio, sedili anteriori riscaldabili, selleria in pelle Grigio Luna specifica Initiale Paris, sensore angolo morto, sensori laterali e volante in pelle nappa.
La dotazione di serie della Renault Grand Scénic Sport Edition andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: i fendinebbia (150 euro) e il Pack Sport Plus (1.000 euro: R-link 2 compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, touchscreen da 7”, Cartografia Europa, climatizzatore automatico bizona, freno di stazionamento elettronico e commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti).
Sulle altre versioni aggiungeremmo il tetto panoramico (700 euro sulla Sport Edition2 insieme ai vetri privacy e al retrovisore interno fotocromatico, 550 euro su Intens e Initiale Paris) e sulla Intens acquisteremmo anche i fari full LED (600 euro) e gli interni in pelle (1.150 euro).
La quarta generazione della monovolume francese
Per difendersi dalle Sport Utility la nuova Renault Grand Scénic 2016 si rifà prima di tutto il look, mostrando i muscoli. Ad esaltare la sua prestanza ci sono infatti gli inediti cerchi in lega di serie da 20 pollici.
Le linee riviste, poi, la ri-contestualizzano all’interno del nuovo family feeling della Casa, ispirandosi alla nuova Mégane.
E tra le sue “armi” c’è ora anche quella della personalizzazione estetica, grazie alla proposta Be-Style (bicolore) che prevede due tinte del tetto (in abbinamento al montante anteriore e agli specchietti retrovisori), in funzione della tinta della carrozzeria: tetto Nero Étoilé per le tinte carrozzeria Giallo Miele, Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Grigio Platino, Grigio Cassiopea, Beige Duna, Celeste, Blu Cosmo e Rosso Carminio o tetto Grigio Cassiopea per la tinta carrozzeria Nero Étoilé.