Renault Mégane 1.4 4p. (2004): guida all’acquisto

Smartworld
di Marco Coletto

I (numerosi) problemi di affidabilià della berlina francese

La Renault Mégane 1.4 4p. del 2004 è una vecchia conoscenza della nostra rubrica: dopo essersi aggiudicata una “top five” ed essere stata protagonista di un articolo lo scorso anno abbiamo pensato questa volta di preparare una guida all’acquisto.

La berlina francese non è stata molto apprezzata – sia per le quattro porte che per i numerosi problemi di affidabilità che hanno caratterizzato anche le più comuni varianti dotate di portellone – e per questo motivo, oltre ad essere introvabile, ha quotazioni estremamente basse (addirittura nulle per gli allestimenti più poveri).

Prima di entrare in possesso di una Renault Mégane 4p. 1.4 è opportuno controllare innanzitutto lo stato delle sospensioni e dei freni: basta percorrere pochi chilometri al volante della “segmento D” transalpina per rendersi conto della rumorosità di questi componenti, molto frequente.

Da non sottovalutare, inoltre, l’impianto elettrico (fino al 2003 i finestrini laterali anteriori “cadevano” nella portiera, alcuni clienti hanno continuato a riscontrare problemi di questo tipo anche dopo), lo sterzo (da controllare se troppo rigido) e gli pneumatici posteriori: questi ultimi si usuravano infatti molto rapidamente a causa della particolare configurazione dell’assetto.

Il nostro consiglio è quello di puntare agli esemplari più dotati della Renault Mégane 4p. 1.4: per intenderci, va evitato l’allestimento “entry-level” Pack Authentique, che comprendeva esclusivamente gli airbag frontali, laterali e a tendina. Suggeriamo infine di acquistare una batteria potente e di qualità in grado di sopportare l’elevata quantità di energia richiesta dalla vettura.

Scopri tutto il listino Renault.