Renault Scenic 2012, nuovi dettagli

Smartworld

La Scenic e la Grand Scenic si rinnovano e saranno disponibili nel Regno Unito dal prossimo Febbraio: tra le novità stilistiche più significative, il frontale più moderno su cui spiccano i dettagli neri lucidi e cromati, le luci da giorno al LED e le nuove luci posteriori. Aumentano anche le colorazioni, con l’aggiunta dell’Azzurro Blue e del Rosso Damasco.

Sul fronte apparecchiature elettroniche, sono stati introdotti il Visio System by Renault e l’Hill Start Assist. Il primo ha due funzioni chiave: una videocamera rileva se si sta uscendo dalla corsia e in quel caso innesca un alert audio che avvisa il guidatore; e una funzione di luci automatiche, attivato dalla stessa videocamera, per cui la vettura passa in modo automatico dagli abbaglianti agli anabbaglianti e viceversa a seconda di ciò che c’è per strada. L’Hill Start Assist invece fa sì che la vettura non scivoli indietro in caso di partenza in salita.

La versione 2012 della Scenic e della Grand Scenic mantengono anche il sistema audio Bose e il navigatore Carminat TomTom con relativi servizi LIVE (HD Traffic, etc.).

Sotto il cofano pulsano due nuovi set di motori, il 1.2 TCe 115 CV a benzina e il 1.5 dCi 110 CV Stop & Start sviluppati sull’onda del 1.4 TCe 130 CV e del 1.5 dCi 110 CV e del recente 1.6 dCi 130 CV, considerato il più potente e parsimonioso della sua dimensione.

Il 1.5 dCi 110 CV Stop & Start sfrutta una serie di tecnologie derivanti dall’esperienza Renault in F1 (ad esempio la rigenerazione dell’energia di frenata) e rispetto all’attuale 1.5 dCi 110 CV ha emissioni ridotte – 105g/Km, meno 23g/km quindi – ed un risparmio del 12% sui consumi, ciò con coppia più alta (260Nm a 1,750rpm, un guadagno di 20Nm).

Dalla prossima primavera, le versioni da 5 e da 7 persone della Scènic saranno le prime Renault a ricevere il nuovissimo 1.2 TCe 115 CV che gradualmente sostituirà il 1.6 VVT 110 CV.

Rispetto a quest’ultimo, il 1.2 TCe 115 CV ha minori emissioni di CO2 (135g/km), 190Nm di coppia (+ 39Nm) e una migliore efficienza in termini di carburante (+24,7 l/100Km) essendo passato a 5,69 litri per 100Km.