Rinspeed Etos

Smartworld

La futuristica e iper tecnologica sportiva a guida autonoma basata sulla BMW i8. 

Presentata al CES di Las Vegas 2016, la Rinspeed Etos è la futuristica e iper tecnologica sportiva a guida autonoma basata sulla BMW i8. 

Otto telecamere ad alta definizione monitorano lo spazio attorno alla vettura: oggetti e persone in prossimità della Etos vengono immediatamente rilevati avvisando il guidatore di potenziali pericoli.

Tra e altre “diavolerie” tecnologiche della Rinspeed Etos troviamo anche il sistema di monitoraggio dello sguardo che tiene sotto controllo costantemente i movimenti oculari del guidatore determinando ciò che esce dal suo campo di vista e, ovviamente , segnalandoglielo tempestivamente.

Rinspeed Etos: la nuova concept car svizzera

Smartworld
di Junio Gulinelli

Un nuovo prototipo a guida autonoma per il CES 2016

Il prossimo mese di gennaio, la Rinspeed Etos sarà una delle anteprime mondiali che saranno svelate al CES 2016 di Las Vegas.

Si tratta di una concept car creata dal costruttore svizzero, che sviluppa il concetto e la tecnologia di guida autonoma.

Se la Rinspeed XchangE, nel 2014 e la Budii, nel 2015, avevano mostrato le possibilità di sviluppo tecnologico della vita di bordo delle auto del futuro, la Etos va ancora oltre.

L’abitacolo del futuro

Tanto per fare un esempio, quando si innesca la guida autonoma, il volante si ripiega nella plancia e i due grandi schermi si avvicinano all’ex-guidatore, che passa ad essere il passeggero, per fornirgli una vista migliore.

Inoltre, i passeggeri di questa Rinspeed Etos possono sfruttare la massimo le tecnologie di connettività e infotainment grazie al nuovo sistema multimediale Harman Connected Car.

Un progetto di 25 compagnie…

La Rinspeed Etos è stata sviluppata in collaborazione con altre 25 compagnie tra cui Borbes, Harting, Rehau e Stahl… Ancora non sono state rilasciate ulteriori informazioni su questa futuristica concept car, per le quali bisognerà aspettare l’appuntamento statunitense di inizio 2016.