Rolls Royce Dawn: il debutto della cabriolet

Smartworld

La Cabriolet più esclusiva mai costruita dal brand di lusso britannico. Il debutto alla kermesse tedesca

Si chiama Dawn ed è la nuova arrivata della famiglia  Rolls Royce. Approfittando della vetrina internazionale del Salone di Francoforte 2015, il marchio di lusso inglese lancia l’anteprima mondiale della cabriolet basata sulla Rolls Royce Wraith.

La cabriolet più esclusiva di tutte…

Si tratta, stando alle dichiarazioni dei vertici della Casa, della “scoperta” più esclusiva mai realizzata dal marchio. Lunga 5,28 metri, gode dei vantaggi di una capote elettrica realizzata in tela, la quale garantisce lo stesso identico isolamento, termico e acustico, della coupé.

Il tetto si apre in 22 secondi, anche in movimento, fino ad un’andatura di 50 km/h e si ripiega in un elegantissimo vano ricoperto in legno fabbricato artigianalmente. Ovviamente questa soluzione toglie spazio al bagagliaio che si limita a 295 litri o a solo 244 con il tetto ripiegato.

Sotto il lungo cofano della Rolls Royce Dawn pulsa lo stesso motore della Wraith: il V12 da 6,6 litri e 570 CV che eroga una coppia massima di 780 Nm.

Scatti brucianti grazie al V12

Questo powertrain permette alla Dawn di scattare con un’accelerazione bruciante da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h a cambio, però di consumi elevati: 14,2 l/ 100 km, dovuti anche al peso importante della vettura che ammonta a 2.560 kg.

La trazione è posteriore mentre la trasmissione della Rolls Royce Dawn è affidata al cambio automatico ad otto rapporti ZF che lavora in maniera coordinata con il navigatore per anticipare la guida e adattare l’andatura al percorso ottimizzando così il più possibile l’efficienza.

Rolls Royce Dawn

Smartworld

La cabriolet più esclusiva al mondo

La nuova Rolls Royce Dawn è l’ultima cabriolet della Casa di lusso inglese basata sulla coupé Wraith. È equipaggiata con un tetto in tela ad azionamento elettrico che si apre in 22 secondi anche in marcia fino ad un’andatura di 50 km/h e garantisce un isolamento acustico e termico identico a quello della coupé. La nuova ROlls Royce Down monta il V12 da 6.6 litri e 570 CV in grado di lanciarla da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi (250 km/h di velocità massima. I consumi, data la potenza e il peso che supera i 2.500 kg, sono elevati 14,2 l/ 100 km. Fari LED adattivi, Head-Up Display, sistema multimediale con schermo touch da 10.25 pollici, tappezzeria in pelle in tonalità originali comne l’arancione che compare nella gallery fotografica e nel video, impianto stereo Bespoke e cerchi fino a 21 pollici sono solo alcuni degli accessori di lusso che compongono il sontuoso equipaggiamento della nuova Dawn di Rolls Royce.

Rolls Royce svela la Dawn in attesa di Francoforte

Smartworld
di Junio Gulinelli

È la cabriolet più esclusiva al mondo. Con una capote in tela che garantisce lo stesso isolamento di della coupé Wraith

Niente meno che 5,28 metri di lusso sfrenato a cielo aperto… si tratta della nuova Rolls Royce Dawn, la decappottabile più raffinata mai costruita dal brand inglese.

La cabriolet più esclusiva al mondo

Alta 1,50 metri e larga quasi 2 metri, la Dawn è derivata dalla Rolls Royce Wraith e si posizionerà in gamma al di sotto della Phantom Drophead Coupé (venduta solo a Dubai). Le porte, come per tutti i modelli contemporanei della marca di lusso d’Oltremanica si aprono in direzione opposta a quella di marcia per facilitare l’ingresso nell’abitacolo.

Capote in tela con isolamento da coupé…

La capote in tela ad azionamento elettrico della nuova Rolls Royce Dawn, assicurano dalla Casa, assicura lo stesso isolamento acustico e termico della Wraight. Si apre in 22 secondi, anche in marcia fino ad una velocità di 50 km/h. Una volta ripiegata si nasconde in un apposito vano posteriore chiuso da un apposita copertura in legno lavorato in maniera naturalmente artigianale. Ovviamente questa soluzione toglie spazio al bagagliaio che si limita a 295 litri o a solo 244 con il tetto ripiegato.

Spinta dallo stesso V12 della Wraith

La meccanica della Rolls Royce Dawn è in comune alla coupé Wraith: il V12 da 6,6 litri e 570 CV che eroga una coppia massima di 780 Nm. Questo permette alla Dawn di scattare con un’accelerazione bruciante da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h a cambio, però di consumi elevati: 14,2 l/ 100 km, dovuti anche al peso importante della vettura che ammonta a 2.560 kg. La trazione è posteriore mentre la trasmissione della Reolls Royce Down è affidata al cambio automatico ad otto rapporti ZF che lavora in maniera coordinata con il navigatore per anticipare la guida e adattare l’andatura al percorso ottimizzando così il più possibile l’efficienza.

Equipaggiamento sontuoso

Fari LED adattivi, Head-Up Display, sistema multimediale con schermo touch da 10.25 pollici, tappezzeria in pelle in tonalità originali comne l’arancione che compare nella gallery fotografica e nel video, impianto stereo Bespoke e cerchi fino a 21 pollici sono solo alcuni degli accessori di lusso che compongono il sontuoso equipaggiamento della nuova Down di Rolls Royce. Dopo questo anticipo mediatico, la Rolls Royce Dawn 2015 verrà svelata dal vivo, in anteprima mondiale, la porssima settimana al Salone di Francoforte 2015.