La Rolls-Royce Phantom EWB è la variante a passo lungo (+ 25 centimetri) dell’ammiraglia più esclusiva del marchio britannico. Un esemplare del 2006, impossibile da trovare nel nostro Paese, ha quotazioni che non superano i 150.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti di una delle auto di rappresentanza più raffinate dello scorso decennio.
Pregi
Abitabilità
Difficile che un’auto con un passo lungo quanto una Mini possa deludere in questa materia: i sedili posteriori sono più comodi del divano di casa e le porte dietro ad apertura controvento (come sulla Opel Meriva, per intenderci) contribuiscono a migliorare l’accessibilità.
Finitura
Assemblata a mano, presenta un abitacolo ricco di pelle e legno e povero di plastica. Difficile trovare in commercio auto più perfette.
Dotazione di serie
Manca solo il tetto apribile (era optional). Tutto il resto è rigorosamente di serie.
Posto guida
Esistono SUV con una posizione di seduta più bassa. L’autista (difficile che la Phantom EWB sia guidata dal proprietario) ha a disposizione una buona visuale del traffico e comandi posizionati al posto giusto. Manca il contagiri, rimpiazzato da un indicatore di potenza sfruttabile.
Climatizzazione
L’impianto è potentissimo. Poco importa se le bocchette sono piccole.
Sospensioni
La taratura soft degli ammortizzatori consente di assorbire qualsiasi sconnessione.
Rumorosità
Impercettibile: il rombo del propulsore si sente solo quando si cerca la sportività.
Motore
Il 6.7 V12 Euro 4 da 460 CV e 720 Nm di coppia (prodotto in Germania dalla BMW, proprietaria della Rolls-Royce) ha una doppia anima: sotto i 3.000 giri regala il massimo relax, oltre questa soglia spinge quanto quello di una sportiva.
Prestazioni
Paragonabili a quelle di una supercar: 240 km/h di velocità massima e 5,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Completa: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione.
Tenuta di strada
Nelle curve, a dispetto della mole, è incredibilmente agile per la categoria.
Tenuta del valore
Tutte le Rolls-Royce hanno un futuro assicurato come auto d’epoca. La cifra necessaria per portarsi a casa una Phantom EWB di seconda mano è destinata però a calare ancora nei prossimi anni.
Consumo
Adeguato alla tipologia della vettura: 6,3 km/l.
Difetti
Capacità bagagliaio
460 litri non sono molti per un’auto così ingombrante.
Cambio
La trasmissione automatica a sei rapporti predilige le andature rilassate: nella guida sportiva passa da una marcia all’altra in maniera poco rapida.
Sterzo
Potrebbe essere più diretto.
Visibilità
Complicata, nonostante la seduta rialzata. Colpa delle dimensioni esterne ingombranti, dei montanti spessi e di una coda molto sporgente.
Freni
Potrebbero essere più incisivi.
Prezzo
Da nuova costava 450.151 euro, oggi è introvabile (molto più semplice rintracciare quelle a passo corto). Le quotazioni recitano 139.000 euro: poco più di una BMW M6 Gran Coupé appena uscita dal concessionario.
Garanzie
La protezione globale e quella sulla verniciatura sono scadute nel 2009.