Salone di Barcellona 2015: le anteprime

Smartworld
di Junio Gulinelli

Due anteprime mondiali e un'anteprima europea alla kermesse catalana

Domani, 7 maggio, si aprono le porte (per la stampa) del Salone di Barcellona 2015. La kermesse catalana è soprattutto una vetrina nazionale per presentare sul mercato spagnolo le ultimissime novità, quasi tutte già viste in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015.

Ma la fiera spagnola, che si alterna attualmente con Madrid, quest’anno darà spazio anche ad alcune anteprime, per l’esattezza due anteprime mondiali e una anteprima europea.

Le anteprime mondiali del Salone di Barcellona 2015

A presentarsi per la prima volta in assoluto al pubblico saranno, naturalmente, due vetture di casa, targate Seat.

Seat Alhambra 2015

La prima è la Seat Alhambra 2015. la monovolume del marchio spagnolo si aggiorna introducendo nuovi motori più performanti ed efficienti e ritoccando leggermente l’estetica.

Nuova Seat Ibiza

Non è chiaro se la nuova Seat Ibiza che vedremo a Barcellona sarà una versione “facelift” (come segnalato sul sito ufficiale del Salone d Barcellona) o la vera e propria nuova sesta generazione della piccola iberica.

Facendo due conti, infatti, il ciclo di vita commerciale della segmento B spagnola è ormai giunto a al termine, sarebbe quindi pronta per fare un passo generazionale.

Altra opzione potrebbe essere quella di un restyling di fine carriera, facendo scivolare la nuova versione al prossimo anno (con debutto, perché no, al Salone dio Francoforte 2015).

Per scoprirlo con certezza bisognerà però attendere domani.

Anteprima europea del Salone di Barcellona 2015

Dopo il debutto newyorkino la berlina premium inglese Jaguar XF sbarca in europa con la sua seconda generazione.

Esteriormente rimane conservatrice, aggiornando solo il suo look ma senza stravolgerlo.

Sotto pelle, invece, punta sull’innovazione. La gamma motori include i benzina quattro cilindri 2.0 (240 CV, 340 Nm) e V6 3.0, offerto nelle declinazioni da 340 CV/450 Nm e 380 CV/450 Nm. Per i diesel ci sono invece il 2.0 da 163 CV/380Nm e 180 CV/430Nm e il V6 3.0, biturbo, da 300 CV e 700 Nm.