Svizzera: alla scoperta del tunnel ferroviario più lungo del mondo

Smartworld
di Claudio Mastroianni

Quasi 60Km di tunnel da attraversare in soli 20 minuti: un'opera colossale che sarà inaugurata il primo giugno

Manca appena una settimana: il prossimo 1 Giugno, la Galleria di base del San Gottardo sarà inaugurata, diventando ufficialmente il tunnel ferroviario più lungo del mondo.

Un percorso di 57 chilometri di lunghezza, che attraverserà le Alpi fino a 2.300 metri di profondità collegando in 20 minuti Bodio (nel Canton Ticino) con Erstfeld (nel Canton Uri).

Nord e Sud: un collegamento che li rende più vicini

Non sono solo gli svizzeri a essere eccitati per il nuovo collegamento – che semplificherà di molto le giornate di chi fa periodicamente quel percorso – ma anche noi dovremmo esserlo: il nuovo tunnel ferroviario del Gottardo si andrà infatti a integrare con la pre-esistente Ferrovia del Gottardo, che collega Chiasso con Lucerna.

Insomma: visitare la Svizzera diventerà ancora più semplice e veloce. Ma anche attraversare l’Europa in treno, da Nord a Sud, sarà molto più rapido.

L’opera, che ha visto coinvolte 10 nazioni, permetterà un risparmio di circa 45 minuti di viaggio in treno fra Lugano e Zurigo, risultato a cui contribuirà anche il prossimo tunnel ferroviario del Monte Ceneri che sarà inaugurato nel 2019.

Inaugurazione della galleria: una grande festa popolare

Per festeggiare l’inaugurazione della Galleria di Base, mercoledì 1 giugno, gli svizzeri hanno organizzato una grande festa popolare, che culminerà nel weekend del 4-5 giugno in una serie di eventi che si svolgeranno in contemporanea ai due lati del tunnel.

Inoltre, sempre il 1 giugno, si svolgeranno due viaggi che attraversanno il tunnel per la prima volta: per l’occasione sono stati sorteggiati 1000 svizzeri (di cui 5 residenti all’estero) selezionati fra le oltre 160.000 persone che ne hanno fatto richiesta.

Si tratta, fa sapere l’Ufficio federale dei Trasporti, di un ringraziamento alla popolazione per aver reso possibile il finanziamento e la costruzione della galleria, attraverso le sue decisioni alle urne e il pagamento delle imposte”.

Quattro mesi per scoprire il tunnel

E gli altri?

Prima dell’entrata in funzione ufficiale del tunnel, il prossimo 11 dicembre 2016, chi vorrà potrà visitare la Galleria di Base del San Gottardo partecipando a esclusivi viaggi nel tunnel, previsti dal 2 agosto fino al 27 novembre 2016.

Oltre a immergersi fino a oltre 2 Km di profondità nel cuore della terra, i viaggiatori potranno anche scendere dal treno, a metà percorso, e vivere l’emozione di vedere – su due piedi – il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Non sono cose che capitano di frequente.