SBK 2012, la gara di Monza: gli orari TV

Max Biaggi – Pista
Smartworld
di Francesco Irace

In occasione della quarta tappa del mondiale, la Superbike festeggia il suo 25esimo anniversario e torna a Monza per la 21esima volta. Quello che sta per arrivare, dunque, sarà un week end ricco di emozioni per tutti gli appassionati del motorsport e delle due ruote.

Mentre ad Estoril Stoner e compagni prenderanno parte al terzo appuntamento del mondiale MotoGP, sul circuito italiano Max Biaggi proverà a difendere il primo posto in classifica del campionato leader delle derivate di serie conquistato ad Assen.

Il pilota romano sulla sua Aprilia avrà a disposizione un nuovo motore, più evoluto del precedente, con il quale proverà a salire sul podio, magari sul gradino più alto. Biaggi, tra l’altro, è partito in pole nelle ultime due edizioni, mettendo a segno la doppietta nel 2010 (anno del suo titolo mondiale).

Il suo rivale numero uno si chiama Carlos Checa – secondo nella classifica piloti staccato di un solo punto – che sul circuito di Monza non ha mai brillato: il suo miglior risultato risale al 2008, quando si piazzò all’ottavo posto in sella alla Honda; l’ultima vittoria di una Ducati sul circuito italiano, invece, è datata 2009.

Ci sarà grande attesa anche per Tom Sykes su Kawasaki, autore fino ad ora di ottime prestazioni (purtroppo sfortunato in più di un’occasione), e Marco Melandri del team BMW Motorrad, alla ricerca del podio (nel 2011 ha confezionato due secondi posti al debutto in SBK con la Yamaha).

Così in pista ed in TV a Monza

Venerdì 4 maggio

11.45 – Prove libere

15.30 – Qualifiche

Sabato 5 maggio

12.25 – Qualifiche (La7 – differita)

15.00 – Superpole (La7 – diretta)

Domenica 6 maggio

9.20 Warm Up

12.00 Gara 1 (La7 – diretta)

15.30 Gara 2 (La 7 – diretta) (Eurosport 18.30 replica)