Scania a Ecomondo 2015: l’ibrido in anteprima italiana

Smartworld

A Rimini dal 3 al 6 novembre sarà possibile toccare con mano la tecnologia alla base del primo autocarro Euro 6 a doppia alimentazione

A Ecomondo 2015 – salone dell’ambiente in programma a Rimini Fiere dal 3 al 6 novembre – sarà presente anche Scania: lo stand della Casa svedese (situato nel padiglione C7 in prossimità dell’ingresso Ovest) sarà suddiviso in quattro aree dedicate a Ecolution by Scania, alla tecnologia ibrida, ai biocarburanti e ai motori a metano CNG e LNG.

I visitatori potranno toccare con mano i componenti del nuovo sistema ibrido Euro 6 (anteprima italiana) e analizzare tutti i dettagli attraverso un iPad e un’applicazione per la realtà aumentata. Il nuovo camion ibrido Scania arriverà nel 2016 e aprirà nuove prospettive per la circolazione urbana, per le consegne e per la raccolta dei rifiuti nelle ore notturne grazie alla silenziosità dell’alimentazione elettrica e del motore diesel compatibile al 100% con biodiesel e HVO (olio vegetale idrotrattato).

Nello stand Scania a Ecomondo 2015 saranno anche esposti, oltre ad un motore a gas Euro 6, un P 320 DB6x2*4MNA (compatibile con tutte le soluzioni attualmente disponibili in fatto di carburanti alternativi) e un G 340 LA4x2MNA a metano liquido (LNG) Euro 6. Quest’ultimo mezzo garantisce un’elevata autonomia, una grande disponibilità di coppia ai bassi regimi (1.600 Nm da 1.100 a 1.400 giri) e un basso impatto ambientale.

Nelle aree esterne di Rimini Fiere vedremo invece due mezzi a metano: un G 340 DB6x2*4MNA allestito con gru e il compattatore P 340 DB6x2*4MNA.