Quello che stupisce di più della nuova Seat 20V20 svelata al Salone di Ginevra 2015 sono le sue dimensioni.
La prima SUV del marchio spagnolo – basata sul pianale MQB – doveva infatti essere di taglia medio piccola mentre questa concept car che la anticipa alla kermesse ginevrina arriva a 465 cm di lunghezza.
Il design punta tutto sul dinamismo, con il tetto basso e le linee tese che oltre a darle un aspetto imponente le danno anche un certo piglio sportivo. Lo spazio a bordo è molto – il passo arriva infatti a ben 278 cm – e le dimensioni “large” si rispecchiano soprattutto nel portabagagli, dalla capacità di 600 litri.
L’abitacolo appare molto curato, con sedili rivestiti in pelle Poltrona Frau, le cuciture sono a contrasto, colore arancio e non mancano i particolari in alluminio.
Sul fronte motori (le possibilità di cui ha parlato Seat) la piattaforma della 20V20 può essere in grado di ospitare il 2.0 TSI da 300 CV e il 2.0 TDI da 240 CV: c’è spazio anche per il powertrain ibrido di tipo plug-in che già equipaggia le GTE di casa Volkswagen e le e-tron dell’Audi.