Seat: al via l’elettrificazione con Leon e Altea

Seat Leon Twindrive Ecomotive & Altea XL Electric Ecomotive
Smartworld

Comincia l’elettrificazione della Seat. La Casa spagnola inizia il suo piano sull’elettrico dalla Altea XL che nel 2016 sarà la prima vettura di serie del marchio con trazione completamente integrale. Per arrivare a questo traguardo, la tappa intermedia sarà percorsa dalla Seat Leon che, l’anno prima, nel 2015, diventerà ibrida plug-in.

Altea XL Electric Ecomotive

La Seat Altea XL Electric Ecomotive, per ora ancora in fase di sperimentazione sotto forma di concept car, è spinta  da un motore elettrico della potenza di 115 CV (85KW) e 270 Nm. Ad alimentare il motore ci pensano le batterie agli ioni di litio collocate in un apposito vano  sotto i sedili posteriori, in modo da conservare spazio di carico utile all’interno del portabagagli. Il sistema elettrico della Altea XL Electric Ecomotive è equipaggiato anche con la tecnologia di recupero dell’energia in frenata.  Non si hanno ancora dati certi riguardo l’autonomia di questo veicolo elettrico ma la Casa dichiara una velocità di punta, limitata elettronicamente, di 135 km/h.  Una novità riguarda l’introduzione di pannelli fotovoltaici che alimenteranno il sistema di ventilazione nell’abitacolo.

Leon Twindrive Ecomotive

La Seat Leon TwinDrive Ecomotive è invece equipaggiata con un sistema di alimentazione ibrida plug-in composto da un motore a combustione interna abbinato ad un altro motore elettrico alimentato da batterie ricaricabili dalla presa della corrente domestica. Rispetto a questo modello già si sanno i dati sull’autonomia pari a 52 chilometri di percorrenza in modalità elettrica al 100% ad una velocità massima di 120 km/h. Per quanto riguarda la percorrenza in modalità ibrida, invece, la Seat Leon Twindrive Ecomotive sarà in grado di consumare appena 1,7 litri di carburante ogni 100 km emettendo 39g di CO2 per chilometro.

In quanto a prestazioni la Leon ibrida sarà capace di raggiungere una velocità massima di 170 km/h.