Seat, la Leon Cupra protagonista a Francoforte con la Cupra 290 e la Cross Sport

Smartworld

Una versione più potente e tecnologica rispetto al modello precedente e una concept car in stile crossover

Al Salone di Francoforte 2015, Seat svela, come annunciato a pochi giorni prima della kermesse tedesca, una concept car denominata Cross Sport e un aggiornamento della  Leon Cupra, la compatta più prestazionale della famiglia.

Cross Sport

La Seat Cross Sport è l’ultima concept car della Casa spagnola che strizza l’occhio al segmento delle crossover. Basata sull’ultima evoluzione della Leon Cupra, si differenzia da questa per un’altezzza dal suolo rialzata di 41 mm e per alcuni dettagli estetici che la irrobustiscono leggermente.

In questo caso il 4 cilindri 2.0 turbo eroga la bellezza di 300 CV con una coppia massima di 380 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 4,9 secondi. RImarrà un puro esercizio di stile? Probabilmente si, andando perà ad ispirare il linguaggio stilistico delle prossime Seat.

Seat Leon Cupra 290

Come suggerisce il nome la Seat Leon Cupra 290 raggiungerà la potenza di 290 CV (+10 CV rispetto alla Leon Cupra) e 350 Nm (coppia rimasta invariata).

Il 2.0 TSI da 4 cilindri evoluto è in grado di lanciarla da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi con il cambio DSG, 5,8 secondi con il cambio manuale, raggiungendo in entrambi i casi la velocità massima di 250 km/h.

I consumi si mantengono stabili sui 6,6 l/ 100 km, 6,7 l/100km nel caso della variante con cambio manuale. Attraverso il sistema Cupra Drive Profile si possono impostare quattro modalità di guida: Comfort, Eco, Sport e Individual.

Oltre a questa evoluzione meccanica la nuova Seat Leon Cupra 290 dispone del chassis adattivo DCC e del differenziale autobloccante anteriore.

Da Seat avvertono che è stato inoltre migliorato il sistema di controllo della stabilità che può essere disattivato in due fasi. Come optional, poi, sarà possibile montare il Performance Pack (come sulla Cupra), un’opzione che aggiunge un pacchetto di freni Brembo e cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.