Seat Leon Cupra 290

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L'ultima evoluzione della compatta arrabbiata di Martorell

C’è qualcosa di estremamente affascinante in una compatta da quasi trecento cavalli. Non tanto perché è pratica e agile per via delle sue dimensioni, ma semplicemente perché non ti aspetti che vada così forte. La Seat Leon Cupra 290 è una versione migliorata della già veloce Leon Cupra 280. Il motore 2.0 TSI eroga ora dieci CV in più, ovvero 290 CV a 5.900 giri, e 350 Nm di coppia costanti tra i 1.500 e i 5.800 giri. Inoltre i tecnici Seat hanno lavorato sul suono dello scarico, ora decisamente più appropriato a tale cavalleria. Di fatto è la solita Cupra, un poco più veloce e rumorosa ma, come vedremo, c’era poco altro da migliorare. Con l’upgrade di potenza la Leon scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge i 250 km/h.

Seat Leon Cupra 290: la belva on demand

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di Junio Gulinelli

La sportiva di razza, ma domabile, di Martorell. Doppia personalità docile o arrabbiata, ma pur sempre equilibrata

Pagella
Città 7/10
Fuori città 8/10
Autostrada 7/10
Vita a bordo 7/10
Prezzo e costi 7/10
Sicurezza 7/10
verdetto
7.1/10

La più radicale della gamma di Martorell rimane una grande sportiva estremamente equilibrata e dalla doppia anima. Adatta all’uso quotidiano ma con tanta grinta quando la si spinge al limite. Ora ha 10 CV in più e un sound ancora più aggressivo.

Dopo una settimana passata insieme è difficile separarsi dalla  Seat Leon Cupra 290.

La stradale più potente e radicale di sempre della gamma di Martorell da 290 CV ha conquistato anche il cuore di uno che, come me, non fa della sportività il requisito imprescindibile della sua auto ideale.

E, chissà, sarà proprio la sua doppia anima docile/arrabbiata da “belva on demand” che ha reso più difficile del solito la separazione post testdrive

La Seat Leon Cupra 290 è già disponibile a listino e in concessionaria con prezzo unico da 35.000 euro chiavi in mano valido per tutte e tre la carrozzerie SC (tre porte), berlina e ST (Station Wagon).

Le concorrenti

Le concorrenti da valutare sul mercato sono: Opel GTC OPC (33.535 euro), Renault Mégane RS (in attesa della nuova generazione) e le due trazioni integrali leggermente più costose, Ford Focus RS (39.500 euro) e Volkswagen Golf R (42.650 euro).

Città - 7/10

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Andare a fare la spesa con una sportiva da 290 CV non è cosa da tutti i giorni, ad ogni modo la versione a tre porte SC (Sport Coupé) con le sue dimensioni estremamente compatte è adatta a districarsi nel traffico cittadino e soprattutto a parcheggiare senza troppi problemi.

Misura 424 cm in lunghezza, 181 cm in larghezza e 143 cm in altezza, mentre il portabagagli ha una capacità di carico accettabile per una coupé compatta, 380 litri.

I sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera per la retromarcia sono delle comodità non da poco e sopperiscono bene alla scarsa visibilità del ridotto lunotto posteriore.

In città è praticamente d’obbligo viaggiare in modalità “Comfort”, soprattutto per azzittire il nuovo sistema di scarico che, impostato nella sua modalità più sportiva (Cupra), richiamerebbe troppo l’attenzione dei passanti… A meno che non si voglia dare nell’occhio e far rimbombare la voce del quattro cilindri tra i palazzi del quartiere. Ma non è decisamente il mio stile.

Sterzo alleggerito per le manovre strette, sospensioni ammorbidite e cambio fluido e confortevole caratterizzano il lato docile della modalità “Comfort”. In questo caso sembra praticamente di essere a bordo di una qualsiasi altra Seat Leon.

Fuori città - 8/10

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È lontano dai centri abitati e da orecchie sensibili che si può lasciar sfogare il carattere nascosto della Leon Cupra 290.

Selezionando la modalità Cupra, la compatta spagnola si trasforma completamente, il nuovo sistema di scarico (alleggerito di 5 kg) ruggisce forte esplodendo ad ogni cambiata con una sinfonia che non stanca mai. Insieme all’incremento di potenza di 10 CV, questa è l’altra novità più rilevante di questa versione 290 rispetto alla vecchia 280.

In “Cupra” le sospensioni si induriscono notevolmente, il cambio assume un’impostazione radicale allungando fino al limite i rapporti e velocizzandosi nella cambiata e lo sterzo si indurisce. Su quest’ultimo punto c’è, secondo me, uno dei piccoli nei della Seat Leon Cupra 290. Il feeling volante/ruote è molto diretto e assicura precisione millimetrica all’anteriore in inserimento di curva, ma in questa modalità da guida sportiva non sarebbe per niente male sentire lo sterzo progressivo un po’ più pesante e avere di conseguenza una sensazione di maggiore controllo.

Per il resto il grande equilibrio e le doti dinamiche della Leon Cupra rimangono le stesse di prima.

Come ravvisato anche in occasione del primo contatto, Ildifferenziale autobloccante multidisco a controllo elettronicolavora molto bene domando i 290 CV e 350 Nm di coppia massima tutti scaricati davanti e permette di catapultarsi compostamente fuori dalle curve. In questo caso il fondo stradale era bagnato e il sistema si è dimostrato molto affidabile ed efficacie anche in un episodio di perdita di aderenza quando, entusiasmato, ho aperto il gas con troppo anticipo in uscita di curva.

La partenza rimane fulminea e la buona trazione consente di raggiungere i 100 km/h in soli 5,7 secondi. Il 2.0 TSI spinge come un forsennato già da poco sopra i 2500 giri, tirando senza tregua fino in alto a 6.500 giri.

Insomma, chi cerca rogne trova pane per i suoi denti… la Seat Leon Cupra 290 è di fatto una grande sportiva, agile, equilibrata e dal carattere bestiale, ma ben domabile. 

Autostrada - 7/10

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Ottima insonorizzazione,possibilità di impostare l’assetto in modalità “comfort” e sedili comodi rendono la Seat Leon Cupra 290 adatta anche a lunghi viaggi in autostrada.

Forse, si potrebbe dire, anche troppo comoda. Mi spiego meglio. Ci sono alcuni dettagli che, se vogliamo, stonano su questo allestimento che in fin dei conti è il più radicale di tutta la gamma Seat e che, forse, chi sceglie un’auto così si potrebbe aspettare più in stile racing.

Mi riferisco soprattutto ai sedili che, di serie, sono comodi e adatti, si, all’uso quotidiano o per le lunghe percorrenze, ma che non svolgono a pieno la loro funzione contenitiva nell’uso estremo, magari in pista. Per un’alternativa più adatta bisogna sborsare 1.000 euro aggiuntivi.

Ma, d’altronde, la Seat Leon Cupra 290 è vocata proprio a questa doppia anima e da qualche parte il compromesso deve pure esserci.

Per questo possiamo anche accettare di usarla comodamente in autostrada, impostando il cruise control adattivo, lasciandosi aiutare dal sistema di mantenimento automatico della corsia, dal sistema di lettura della segnaletica stradale e godendosi il viaggio, anche senza fretta…

Vita a bordo - 7/10

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Come già detto l’abitacolo della Seat Leon Cupra 290 è silenzioso e molto ben insonorizzato, il che consente anche di godersi a pieno la musica selezionata direttamente dalla playlist dello smartphone collegato al sistema multimediale tramite bluetooth, o avviare una telefonata tramite i comandi vocali attivabili dal tasto posizionato sul volante.

Il Seat Full Link, su questa versione aggiornato con le ultime novità, è compatibile conAppleCar Play e Android Auto e dispone del sistema Mirror Link per interfacciare facilmente lo smartphone e del SEAT ConnectAPP che permette di gestire in tutta sicurezza le applicazioni del telefono con la lettura vocale dei messaggi ricevuti su Facebook, Twitter, SMS o mail.

Plastiche di buona qualità e materiali soft touch che rivestono gran parte dell’abitacolo con rifiniture semplici ma impeccabili danno una sensazione complessiva di grande qualità, insomma, dentro, questa Leon Cupra 290 non trascura nulla e fa la sua ottima figura. Ancora una volta, però, prediligendo la sobrietà.

Prezzo e costi - 7/10

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In quanto a prezzo di listino la Seat Leon Cupra 290 è una delle proposte più competitive sul mercato. Va comunque preso in considerazione che con il Performance Pack a 3.000 euro in listino (impianto frenante Brembo con pinze freno verniciate in rosso, cerchi in lega da 19″ dal disegno esclusivo e rifiniti in nero,pneumatici Michelin Pilot Sporte minigonne più profilate) si arriva a 38.000 euro.

Ma i “costi” di un’auto si misurano anche in termini di consumi. La Casa dichiara che il quattro cilindri 2.0 TSI è in grado di percorrere fino a 6,5l/100 km. Io, guidando in maniera estremamente parsimoniosa (ovviamente in modalità Comfort), non sono riuscito a scendere sotto gli 8,5/9l per 100 km che comunque rimane un buon dato per una sportiva di questo calibro. Ovviamente quando si va giù con il piede pesante i consumi arrivano a raddoppiarsi.

Sicurezza - 7/10

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Dal punto di vista della sicurezza la Seat Leon Cupra 290 dispone di tutti i sistemi tecnologici all’avanguardia disponibili nella gamma Seat. Tra questi troviamo i proiettori FULL LED e il sistema anticollisione multipla. A richiesta, poi, si possono avere anche il regolatore automatico della distanza (ACC) con Front Assist e funzione di frenata di emergenza in città, sostema di riconoscimento della stanchezza e Lane Assist. 

Seat Leon Cupra 290: la GTI spagnola più potente di sempre

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di Junio Gulinelli

Nuovo body-kit estetico, 10 CV in più e un sound più suggestivo per la compatta iberica che si conferma una grande sportiva per l'uso quotidiano

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verdetto
0/10

La virtù più grande della Seat Leon Cupra 290 rimane la sua tranquillità di reazione che permette di sfruttare la sua anima GTI in piena sicurezza, offrendosi anche ai meno esperti. Con le nuove, piccole, modifiche si riconferma una grande sportiva più che adatta all’uso quotidiano.

Dal lancio della prima Leon Cupra in Italia (quella con il V6), 15 anni fa, la compatta arrabbiata di Casa Seat ha fatto molta strada.

Oggi la Seat Leon Cupra 290 è la vettura stradale più potente e performante mai prodotta dal marchio iberico.

10 CV in più, un sound più accattivante e performance di guida perfezionate bastano a definirla come un’evoluzione della Cupra 280 (disponibile dal 2014), che già aveva convinto per le sue doti sportive.

Ora, però, con questo aggiornamento, la Leon Cupra ne ha abbastanza per rimanere sul mercato, per lo meno per altri due anni, come prodotto più che competitivo.

Più cavalli e sound migliorato

La novità principale della nuova Seat Leon Cupra 290 è l’incremento di potenza, di 10 CV, del 2.0 TSI, ricavati da un aumento della pressione del turbo ma, onestamente, difficili da quantificare al volante.

Altra chicca che ci mancava è un nuovo sistema di scarico (più leggero di 5 kg) che le regala un sound più accattivante e rauco che viene fuori soprattutto selezionando la modalità di guida più spinta “Cupra”.

Nuovo body-kit

Anche esteticamente la GTI spagnola si concede dei piccoli ritocchi con un nuovo body kit che comprende un alettone posteriore leggermente modificato, minigonne laterali più accentuate e cerchi da 19 pollici bicolore che combinano il nero titanio con altre tre tonalità, tra cui la più sgargiante arancione.

Per il resto la Cupra 290 mantiene intatta la sua caratteristica “bipolarità” da vettura comoda e confortevole per l’uso quotidiano e sportiva di razza, allo stesso tempo, quando la si mette alla corda.

Comfort e tecnologia per l’uso quotidiano

Saliti a bordo, accomodati sui sedili sportivi (optional a 1.000 euro) e percorsi i primi chilometri ci si rende subito conto che rimane una vettura docile quando si viaggia tranquilli. In questo caso, in modalità “Comfort”, le sospensioni filtrano bene le irregolarità dell’asfalto e si viaggia praticamente come su qualsiasi altra Leon.

Il “riscaldamento” tranquillo verso il tratto di strada chiusa al traffico nei dintorni d Barcellona (Spagna) ci permette di interagire con il sistema di connettività Seat Full Link, su questa versione aggiornato con le ultime novità e compatibile con AppleCar Play e Android Auto.

Dispone del sistema Mirror Link per interfacciare facilmente lo smartphone e del SEAT ConnectAPP che permette di gestire in tutta sicurezza le applicazioni del telefono con la lettura vocale dei messaggi ricevuti su Facebook, Twitter, SMS o mail.

L’anima GTI della Cupra 290

Arrivati sulla Start Lane ci prepariamo a verificare come e se è cambiato il carattere sportivo della Leon Cupra.

Selezioniamo la Modalità Cupra, ci danno il via e giù tutto, con il pedale dell’acceleratore a tavoletta scarichiamo i 290 CV sulle ruote anteriori.

La partenza rimane fulminea e la buona trazione (complici gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 offerti con il Performance Pack da 3.000 euro) ci consente di arrivare rapidamente e senza problemi ai 100 km/h (la Casa dichiara 5,7 secondi).

Il cambio DSG a doppia frizione, unica alternativa per la trasmissione in Italia, rimane il già noto e degno alleato anche per queste scorribande al limite con i suoi innesti rapidi e la sua grande affidabilità.

Arrivati alla prima staccata l’impianto frenante Brembo con pinze a 4 pistoncini si mostra affidabile e poderoso, l’inserimento in curva risulta preciso grazie allo sterzo progressivo (che potrebbe essere appesantito un po’ di più nella modalità “Cupra”) e all’anteriore che esegue al millimetro i comandi del volante.

Il differenziale autobloccante multidisco a controllo elettronico lavora molto bene e permette di catapultarsi compostamente fuori dalle curve.

In definitiva la virtù più grande della Seat Leon Cupra 290 rimane la sua tranquillità di reazione che permette di sfruttare la sua anima GTI in piena sicurezza, offrendosi anche ai meno esperti. Con queste nuove piccole modifiche si riconferma, quindi, una grande sportiva più che adatta all’uso quotidiano.

Prezzo unico per le tre carrozzerie

La Seat Leon Cupra 290 è già disponibile a listino e in concessionaria con prezzo unico da 35.000 euro chiavi in mano valido per tutte e tre la carrozzerie SC (tre porte), berlina e ST (Station Wagon).

Scheda Tecnica

Motore4 CIlindri / 16 Valvole - 1984 cc
Potenza massima290 CV / 5.900-6.400
Coppia massima350 Nm / 1.7000-5.800 giri
Controllo emissioniEU6
Velocità max. e scatto250 km/h - 5,7 secondi
Consumi dichiarati (ciclo combinato)6,6/100 km
Consumi rilevati (ciclo combinato)8l/100 km
CambioDSG a sei rapporti start/stop
Sospensioni anterioriIndipendente di tipo MC Pherson, ammortizzatori idraulici con DDC
Sospensioni posterioriMultilink, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici

Seat Leon Cupra 290

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La Cupra più potente di sempre...

Seat presenta la nuova Leon Cupra 290, la versione più potente di sempre della gamma Cupra che proprio quest’anno compie 20 anni. Quest’ultima evoluzione della compatta arrabbiata spagnola raggiungerà la potenza di 290 CV (+10 CV rispetto alla Leon Cupra). La coppia della Leon Cupra 290 rimarrà identica a quella della sorella da 280 CV, ovvero 350 Nm, ma la potenza in esubero si sentirà soprattutto agli alti regimi, per spremerla a fondo in pista quindi.

Seat Leon Cupra 290

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di Junio Gulinelli

La compatta arrabbiata spagnola si presenta a Francoforte con 10 CV in più

In occasione del Salone di Francoforte 2015, Seat ha deciso di portare oltre i suoi stessi limiti la Leon Cupra, la compatta più prestazionale della famiglia che con quest’ultima evoluzione raggiungerà la potenza di 290 CV (+10 CV rispetto alla Leon Cupra).

La coppia della Seat Leon Cupra 290 rimarrà identica a quella della Cupra standard, ovvero 350 Nm ma la potenza in esubero si sentirà soprattutto agli alti regimi, per spremerla a fondo in pista quindi.

10 CV in più e nuovi regimi di coppia

Il 2.0 TSI da 4 cilindri evoluto, in questa versione estrema della Leon Cupra è in grado di lanciarla da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi con il cambio DSG, 5,8 secondi con il cambio manuale, raggiungendo in entrambi i casi la velocità massima di 250 km/h.

La coppia di 350 Nm si sviluppa ora in un nuovo regime, mettendo a disposizione la spinta massima tra i 1.700 giri e i 5.800 giri. I consumi si mantengono stabili sui 6,6 l/ 100 km, 6,7 l/100km nel caso della variante con cambio manuale.

Chassis adattivo e differenziale autobloccante

Attraverso il sistema Cupra Drive Profile si possono impostare quattro modalità di guida: Comfort, Eco, Sport e Individual. Oltre a questa evoluzione meccanica la nuova Seat Leon Cupra 290 dispone del chassis adattivo DCC e del differenziale autobloccante anteriore. Da Seat avvertono che è stato inoltre migliorato il sistema di controllo della stabilità che puù essere disattivato in due fasi.

Performance Pack

Come optional, poi, sarà possibile montare il Performance Pack (come sulla Cupra), un’opzione che aggiunge un pacchetto di freni Brembo e cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Seat Leon Cupra 290

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di Junio Gulinelli

La compatta arrabbiata spagnola si presenta a Francoforte con 10 CV in più

In occasione del Salone di Francoforte 2015, Seat ha deciso di portare oltre i suoi stessi limiti la Leon Cupra, la compatta più prestazionale della famiglia che con quest’ultima evoluzione raggiungerà la potenza di 290 CV (+10 CV rispetto alla Leon Cupra).

La coppia della Seat Leon Cupra 290 rimarrà identica a quella della Cupra standard, ovvero 350 Nm ma la potenza in esubero si sentirà soprattutto agli alti regimi, per spremerla a fondo in pista quindi.

10 CV in più e nuovi regimi di coppia

Il 2.0 TSI da 4 cilindri evoluto, in questa versione estrema della Leon Cupra è in grado di lanciarla da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi con il cambio DSG, 5,8 secondi con il cambio manuale, raggiungendo in entrambi i casi la velocità massima di 250 km/h.

La coppia di 350 Nm si sviluppa ora in un nuovo regime, mettendo a disposizione la spinta massima tra i 1.700 giri e i 5.800 giri. I consumi si mantengono stabili sui 6,6 l/ 100 km, 6,7 l/100km nel caso della variante con cambio manuale.

Chassis adattivo e differenziale autobloccante

Attraverso il sistema Cupra Drive Profile si possono impostare quattro modalità di guida: Comfort, Eco, Sport e Individual. Oltre a questa evoluzione meccanica la nuova Seat Leon Cupra 290 dispone del chassis adattivo DCC e del differenziale autobloccante anteriore. Da Seat avvertono che è stato inoltre migliorato il sistema di controllo della stabilità che puù essere disattivato in due fasi.

Performance Pack

Come optional, poi, sarà possibile montare il Performance Pack (come sulla Cupra), un’opzione che aggiunge un pacchetto di freni Brembo e cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.