Seat amplia la gamma della compatta Leon con ‘introdzione in listino della variante a metano, la Seat Leon TGI.
Con questo allestimento, il 1.4 turbo a iniezione diretta di nuova concezione può essere alimentato sia a benzina, sia a metano, un’ottima combinazione tra il prezzo contenuto del gas metano e i consumi moderati di questa alimentazione alternativa.
La nuova Seat Leon 1.4 TGI è stata progettata per funzionare con gas naturale compresso (CNG) e rispetta già la normativa europea sull’inquinamento EURO 6: le emissioni di CO2 si attestano a 94 grammi/km, e a ciò va naturalmente aggiunto il risparmio derivato dal prezzo del carburante.
Prstazioni e consumi
Il propulsore eroga 110 CV (81 kW) di potenza e una coppia massima di 200 Nm, disponibile già a 1.500 giri. Oltre alla massima efficienza, la Leon TGI promette anche prestazioni di tutto rispetto: 10,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 194 km/h. Per quanto riguarda, invece, i consumi, il dato della Casa parla di 3,5 kg/100 km di metano.
L’autonomia della Seat Leon GTI è di circa 400 km con il metano e oltre 900 km con la benzina. Ossia, con un pieno (15 kg di metano e 50 litri di benzina) si percorrono fino a 1.300 km.
Cinque porte e station wagon
La Leon GTI, disponibile nella versione a cinque porte, la si riconosce per il logo TGI sul portellone ed è dotata, di serie, del sistema start/stop e di recupero dell’energia in frenata e specchietto retrovisore interno antiabbagliamento.
Come optional, su richiesta, potrà essere equipaggiata con tutti gli optional presenti a listino per la versione Style, fatta eccezione per i cerchi in lega da 17”, il ruotino di scorta, il SEAT Sound System, i rivestimenti in pelle e il tetto panoramico.
La Seat Leon TGI sarà disponibile a partire da marzo 2014 nella versione Style cinque porte a 22.780€ e dalla fine del prossimo anno anche nella versione familiare, Leon ST.