Seat Mii: ecco la terza city car sorella (gemella) di Volkswagen up! e Skoda Citigo

Seat Mii - Calandra
Smartworld

Piccole modifiche, soprattutto al frontale e agli interni: questa la formula per la nuova "piccola" spagnola

Chi fa per tre… Il gruppo VAG (la “famiglia” di brand automobilistici controllato da Volkswagen AG) amplia il parco delle sue piccole utilitarie del segmento A, e dopo la Volkswagen Up! e la Skoda Citigo arriva, per la Spagna, la Seat Mii.

La piccola city car in salsa spagnola condivide con le sorelle – quasi gemelle – i propulsori dai bassi consumi 3 cilindri a benzina da 1 litro, nelle due declinazioni da 60 e 75 CV.

Il cambio può essere, a scelta, il 5 marce manuale o il nuovo robotizzato ASG. Disponibile anche una versione Ecomotive con sistema Start/Stop con emissioni di Co2 molto ridotte, pari a 97g/km.

Dal punto di vista estetico anche la Seat Mii ha delle piccole caratteristiche personali che la differenziano dalle consorelle. Come il frontale con logo Seat, posto all’interno di una griglia rimpicciolita rispetto alla Skoda, gruppi ottici dalle linee spigolose e più in linea con il family feeling della Casa spagnola, e una presa d’aria inferiore anch’essa ridotta nelle dimensioni.

Al posteriore, invece, come sulla sorellina ceca e a differenza della Up!, non troviamo il portellone in vetro ma in metallo (in tinta con il resto della carrozzeria).

Anche per quanto riguarda gli interni troviamo delle piccole differenziazioni, soprattutto per quanto riguarda le finiture: da segnalare il comodo sistema multimediale portatile con display da 5 pollici.

La Seat Mii entrerà in commercio in Spagna già a partire da quest’anno, mentre per il resto d’Europa bisognerà attendere il 2012.