Skoda Fabia

Smartworld

La piccola della Casa ceca. Equipaggiamento, motorizzazioni e prezzi

La Skoda Fabia è la piccola di segmento B della Casa Ceca. Dal 1999 è stata venduta in circa 4 milioni di esemplari e la terza generazione ha subito il suo ultimo restyling nel 2018, presentato al Salone di Ginevra.

Dimensioni

La Skoda Fabia è lunga 399 cm, larga 173 cm e alta 147 cm. Dispone di un bagagliaio dalla capacità di carico di 330 litri.

Motorizzazioni

La Skoda Fabia restyling propone una nuova generazione di motori a benzina MPI aspirati e TSI turbo che uniscono consumi contenuti e divertimento alla guida. La potenza varia dai 75 ai 110 CV. Il sistema Start/Stop e il recupero dell’energia in frenata sono offerti di serie, mentre il cambio DSG a doppia frizione è offerto solo con la motorizzazione TSI da 110 CV.

Equipaggiamento

Sempre di serie, l’equipaggiamento della Skoda Fabia 2019 prevede il volante multifunzione in pelle, i fendinebbia anteriori, le luci diurne a LED, il controllo della pressione degli pneumatici, il cruise control e il limitatore della velocità, la radio con display da 6,5 pollici e con SD-Card, USB e Apple Connectivity e il Bluetooth.

Prezzi

I prezzi della nuova Skoda Fabia restyling partono da 14.370 euro per la 1.0 MPI Business.

Skoda Fabia 2015: la terza generazione al Salone di Parigi

Smartworld
di Junio Gulinelli

La piccola di segmento B ceca si presenta alla kermesse parigina anche nella variante familiare Combi

Al Salone di Parigi 2014 Skoda presenta la nuova generazione della Fabia 2015. La piccola di segmento B ceca si rinnova completamente sfoggiando il nuovo family feeling della Casa.

Passo più lungo, più comfort a bordo

Grazie al passo incrementato in lunghezza ora offre un abitacolo più confortevole con maggiore spazio per la testa e le gambe dei passeggeri (ma a fronte di ciò pesa 65 kg in meno). La sensazione di ampiezza, poi, è data anche dal grande tetto panoramico (optional) che copre tutta la superficie del cielo.

Il bagagliaio con i suoi 330 litri di capacità di carico è uno dei più grandi della categoria, tra l’altro modulabile con il pannello regolabile a metà altezza e diversi comodi vani portaoggetti.

Tra le altre novità la Skoda Fabia 2015 sarà la prima del marchio ad avere in dotazione il sistema MirrorLink con cui si può interfacciare lo smartphone con il sistema di infotainment.

C’è anche la versione wagon, la Fabia Combi

La nuova Skoda Fabia avrà poi anche la versione familiare più lunga, la Skoda Fabia Combi (misura 4.257 mm in lunghezza, 1.732 mm in larghezza) e con un portabagagli da 520 litri, 25 litri in più rispetto alla generazione anteriore.

Motori (tutti Euro 6)

L’offerta motoristica comprende quattro motori benzina (tre per la Fabia Combi) e tre propulsori Diesel. Tutti i motori soddisfano la normativa Euro 6 e dispongono di sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata.

La gamma di potenza dei motori benzina va da 60 CV (44 kW) a 110 CV (81 kW), mentre la nuova gamma dei tre cilindri Diesel eroga da 75 CV (55 kW) a 105 CV (77 kW), tutti con moderni cambi manuali o DSG automatici.