Skoda: al Salone di Francoforte debutta la Superb Wagon

Smartworld

Debutto internazionale per la versione familiare della segmento D di rappresentanza ceca

Al Salone di Francoforte 2015, Skoda si presente con diverse novità ma la più importante, presentata per la prima volta al pubblico è la Skoda Superb Wagon.

La berlina di rappresentanza ceca in formato familiare

La nuova familiare della segmento D ceca riunisce tecnologia all’avanguardia con il design espressivo della nuova generazione Superb e interni spaziosi e confortevoli.

Potendo sfruttare anch’essa la piattaforma modulare MQB, la Superb Wagon 2015 offre un passo allungato di 80 mm che ora raggiunge i 2.841 mm.

I passeggeri posteriori dispongono di 39 mm di spazio in più per i gomiti, mentre lo spazio per la testa cresce fino a 995 mm per i posti anteriori e fino a 1,001 metri per i passeggeri posteriori.

Il bagagliaio, più capiente di 27 litri rispetto alla versione precedente, con i sedili abbattuti raggiunge un volume di carico di ben 1.950 litri.

Il parco motori della Skoda Superb Wagon conta su 8 unità a disposizione con alternative a benzina e dieseltra i 125 e i 280 CV oltre a tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida, di sicurezza e accessori dedicati al confort e all’entertainment .

Le altre novità Skoda al Salone di Francoforte 2015

La Casa automobilistica ceca presenta anche la nuova Superb SportLine e la nuova Superb GreenLine, rispettivamente la versione sportiva e la versione “green” dell’ammiraglia.

Anche il modello Rapid di Skoda sfoggia qui alla kermesse tedesca due anteprime, con le versioni Rapid Monte Carlo e Rapid Spaceback ScoutLine.

La vena sportiva della marca è infine rappresentata dalla Skoda Octavia RS 230 e dal prototipo Fabia Wagon R5.

Skoda Superb Wagon

Smartworld

Skoda Superb Wagon è la tourer che la Casa ceca ha presentato al Salone di Shanghai 2013.

La vettura è caratterizzata da un design molto ricercato, che unisce l’eleganza alla sportività.

Allestimenti

Oltre agli allestimenti già noti comuni a tutti i modelli della gamma Skoda – Active, Ambition ed Elegance – la nuova Superb Wagon è disponibile nelle nuove versioni Executive e Laurin&Klement.

Executive si rivolge soprattutto ai Clienti dell’ambito flotte e include di serie alcuni equipaggiamenti particolarmente apprezzati dalle Aziende (colore metallizzato, volante multifunzione con comandi per radio e telefono, sistema vivavoce GSM II con connessione Bluetooth, navigatore satellitare Amundsen e MAXI DOT).

La Laurin&Klement, così denominata in omaggio ai fondatori della Casa automobilistica ceca, si distingue invece per una dotazione di serie decisamente ricca e ricercata (sedili in pelle con logo L&K, navigatore satellitare Columbus, cerchi bicolore SIRIUS da 18”) e per le finiture pregiate.

Motori

Superb Wagon può essere abbinata a ben sette propulsori, quattro benzina e tre diesel. Si va dal 1.4 TSI 125 CV al potente 3.6 V6 FSI 260 CV 4×4, mentre i propulsori Diesel sono il 1.6 TDI CR 105 CV, il 2.0 TDI CR 140 CV e il 2.0 TDI CR 170 CV.

Le versioni a trazione integrale permanente 4×4 sono proposte in abbinamento ai motori benzina 1.8 TSI 160 CV e 3.6 V6 FSI 260 CV e a entrambi i Diesel due litri; per la prima volta è prevista la combinazione 2.0 TDI CR 170 CV 4×4 con cambio DSG.

Per la trasmissione, a seconda delle motorizzazioni, sarà possibile scegliere tra cambio manuale o DSG.

Prezzi

La Superb Wagon è disponibile a partire da 24.930 Euro.