Skoda: a Ginevra svelata la Vision S

Smartworld

Alla kermesse elvetica debutta il prototipo della futura SUV del marchio ceco. Debuttano anche le nuove Skoda Octavia RS 4x4 e la Fabia Combi Scoutline.

Al Salone di Ginevra 2016 Skoda svela la Vision S. Oltre a questa novità, che anticipa la futura SUV del marchio, la Casa ceca fa debuttare alla kermesse elvetica anche le nuove Skoda Octavia RS 4×4 e la Fabia Combi Scoutline.

Skoda Vision S

La Skoda Vision S condivide la piattaforma con la Seat Ateca (la MBQ), ma rispetto a questa è più grande. Misura 4,70 metri in lunghezza, 1,92 metri in larghezza e 1,68 metri in altezza. L’abitacolo spazioso offre posto a sei occupanti su tre file da due sedili.

Il look estetico della grande SUV di Casa Skoda è dettato dal nuovo linguaggio stilistico del marchio, ispirato – come si legge nel comunicato stampa – al Cubismo ceco e alla “Crystal Art” Bohemia.

Sotto “pelle” la concept car Skoda Vision S nasconde un sistema ibrido composto da un 1.4 TSI che eroga 156 CV e 250 Nm abbinato a due motori elettrici, uno da 40kW e 220 Nm e uno, al posteriore, da 85kW e 270 Nm.

La potenza complessiva di 225 CV, trasmessa a tutte e quattro le ruote, permette alla Skoda Vision S di raggiungere i 100 km/h da ferma in 7,4 secondi e 200 km/h di velocità massima.

Per quanto riguarda i consumi e le emissioni Skoda dichiara 1,9 litri di benzina per percorrere 100 km ed emissioni di 45g di CO2 per km (con un’autonomia di 50 km in modalità elettrica)

Skoda Octavia RS 4X4

Anche la Skoda Octavia RS 4×4 celebrerà il suo debutto alla kermesse di Ginevra. La top di gamma Octavia a trazione integrale sarà disponibile nelle versioni berlina e station wagon con la motorizzazione 2.0 TDI da 184 CV abbinata alla trasmissione automatica a doppia frizione DSG.

Skoda Fabia Combi Scoutline

Cresce anche la famiglia Scoutline di Skoda, dopo la Rapid e la Rapid Spaceback Scoutline anche la piccola Fabia adotta il look da crossover con elementi estetici ispirati all’offroad.

Skoda vision S: la grande SUV ceca

Smartworld
di Junio Gulinelli

In anteprima al Salone di Ginevra la concorrente della Sport Utility di Seat

Insieme al nuovo SUV di Casa Seat, al prossimo Salone di Ginevra 2016 (ad inizio marzo), verrà svelato in anteprima mondiale un altro Sport Utility del Gruppo Volkswagen, targato Skoda.

La novità spagnola dovrebbe essere la versione già definitiva, di serie, mentre la ceca sarà ancora in veste di concept car denominata Skoda Vision S (dove “S” sta per SUV).

Design “superb”

La Casa Esteuropea, per ora, svela alcuni bozzetti del prototipo che mostrano un design simile a quello visto in passato per la concept Vision E, che poi si tradusse in maniera molto fedele nella versione di serie, la nuova Superb.

Taglia L

Lo stesso potrebbe accadere, dunque, anche per la prima SUV del marchio di Mladá Boleslav che, stando a quanto confermato nel comunicato stampa rilasciato, sarà più grande della Yeti con dimensioni di 4,70 metri di lunghezza, 1,91 metri di larghezza e 1,68 metri di altezza, molto probabilmente basata su pianale Mqb allungato, con sette posti.