Smart Electric Drive: i prezzi per il mercato italiano

Smartworld

Tre allestimenti e un'unica motorizzazione da 81 CV per tutta la gamma

Dopo il debutto dello scorso anno al Salone di Parigi, la gamma elettrica di Smart arriva sul mercato italiano con tre allestimenti – Passion, Prime e Proxy – e con prezzi a partire da 23.800 euro per la Smart ForTwo Electric Drive e da 24.550 euro per la Smart ForFour Electric Drive.

Motore

Il motore che spinge entrambi i modelli è l’unità elettrica da 81 CV e 160 Nm di coppia alimentato da batterie da 17,6 kWh posizionate sotto al pianale (lo spazio a bordo rimane quindi invariato rispetto alle Smart “normali”). Per queste Electric Drive la Casa dichiara fino a 160 km di autonomia (+50 km rispetto alle vecchie Smart elettriche) e una ricarica all’80% in sei ore dalla presa domestica, in 3 ore dalla Wallbox  o 45 minuti grazie all’inedito caricatore rapido da 22 kW.

Equipaggiamento

A livello di equipaggiamento le Smart Electric Drive offrono di serie il cruise control e il limitatore della velocità, climatizzatore automatico con filtro antipolline e anti polvere e pacchetto Cool & Audio con audio streaming, prese Aux/Usb, Bluetooth e navigatore satellitare da smartphone. Per l’installazione della Box Station a Casa ci vogliono, infine, 1.100 euro extra, senza contare la vasta gamma di accessori optional disponibili per tutti e tre gli allestimenti. 

Smart Electric Drive: prezzi da 19.900 Euro (Iva esclusa)

Smart ed - Su strada
Smartworld

Ormai è ufficiale, la prima Smart elettrica è arrivata. Sul sito internet del brand e negli Smart Center è possibile da oggi ordinare la piccola city car “pulita”.

Dopo averla vista protagonista del progetto e-mobility, finalmente si apre la commercializzazione della Smart Electric Drive che, a partire da ora, si può pre-ordinare con un acconto di 450 Euro.

Il prezzo complessivo della tedeschina a zero emissioni, per l’Italia, è di 19.900 Euro, Iva esclusa (quasi 4.000 euro in più dei 6.000 euro inizialmente annunciati). L’offerta prevede anche il noleggio della batteria per un canone di 54 euro mensili, in questo caso il costo dell’auto scende a 15.900 euro.

Alimentata da un motore elettrico da 55 KW, la Smart Electrive drive accelera da 0 a 100 km/h in 13 secondi riuscendo a ragiungere una velocità massima di 120 km/h. L’autonomia della batteria (da 17,6 KWh) ammonta a circa 140 km (dato dichiarato dalla Casa). Per ricaricarla ci vogliono dalle sei alle otto ore, riducibili solo con prese di almeno 50-60 kW con amperaggi elevati.

Nonostante il costo, ancora elevato, c’è da considerare che, ad ora, rimane l’elettrcia più a buon mercato. Tra l’altro tra le agevolazioni, è esente dal bollo, può circolare nelle zone a trafico limitato e, a seconda di comuni, la si può anche parcheggiare nelle stisce blu senza pagare.

In questi giorni al Salone di Ginevra 2012 è stata presentata anche in veste sportiva, basata sulla Fortwo Cabrio, con il nome di Smart Brabus Electric Drive.