Sportec: le novità del Salone di Ginevra 2012

Sportec - Audi RS3
Smartworld
di Junio Gulinelli

Al Salone di Ginevra 2012, anche quest’anno, non sono mancate le novità nel campo del Tuning, molti gli stand decisamente ben forniti … Giocava in casa il preparatore svizzero Sportec che, alla kermesse elvetica, ha portato alcune delle sue ultime novità più interessanti.

Audi RS3

La compatta sportiva di Ingolstadt, l’Audi RS3, non passa di certo inosservata, già di per se, in quanto a grinta e carattere… dopo i ritocchi apportati dal preparatore svizzero, però, non esitiamo a descriverla come un vero e proprio gioiellino su quattro ruote.

Assetto riabbassato dai 20 ai 40 mm (regolabile), cerchi Mono/10 da 20 pollici, passaruota maggiorati, paraurti anteriore e posteriore riadattati e terminali di scarico in acciaio Inox, sono le caratteristiche estetiche che rendono più che eccellente e affascinante questa rivisitazione della RS3.

Non sono, poi, da meno le sorprese che troviamo sotto il cofano. Il 2,5 litri è stato sapientemente ritoccato e portato ad una potenza massima che può raggiungere fino a 500 CV (340 CV nella versione originale) con 550 Nm di coppia.

Sorprendenti anche i dati relativi alle prestazioni: da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (contro i 4,6 sec. della versione originale) e una velocità massima dichiarata di 302 km/h.

Sportec SP 370 Type 991

La nuova Porsche 911 non ha fatto in tempo ad arrivare nelle concessionarie che il preparatore svizzero ha già realizzato un kit speciale per la coupé sportiva di Stoccarda.

È caratterizzata da un assetto riabbassato di 25 mm che ne accentua le caratteristiche da vera sportiva di razza senza comunque pregiudicarne la guidabilità quotidiana anche nell l’uso cittadino della vettura.

I cerchi sono Mono da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni e l’impianto di scarico è stato sostituito con uno sportivo.

Dal punto di vista motoristico l’aggiornamento all’elettronica ha contribuito all’incremento di 20 CV in più e 25 Nm per la coppia massima. Il 6 cilindri Boxer da 3,5 litri sviluppa 370 CV con una coppia massima di 415 Nm.

Lo scatto da 0 a 100 km/h lo copre in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 295 km/h.

Porsche GT3 RS4 SP 525

Con la nuova SP 525 Sportec ha creato una vera e propria “arma di precisione per l ‘asfalto”, così almeno la descrive il comunicato stampa del preparatore stesso.

Non era facile migliorare un prodotto già così preciso e irraggiungibile come la GT3 RS4, ma il know-how acquisito da 15 anni a questa parte dal tuner elvetico ha reso possibile un ulteriore incremento di potenza della vettura che guadagna 25 CV e 20 Nm di coppia.

La GT3 tuneata è stata anche resa più leggera grazie al cofano interamente realizzato in carbonio.  La ciclistica stradale by Bilstein e il controllo della trazione Sportec hanno migliorato anche le prestazioni in termini di precisione di guida.

Il sistema di scarico sportivo porta la sigla Akrapovic e i cerchi Mono/7 da 20 pollici calzano pneumatici prestazionali Michelin Pilot Sports Cup.

Quasi increduli, constatiamo che questo bolide pronto pista è omologato anche per uso su strada… Il sei cilindri boxer da 4,0 litri ha una potenza di 525 CV e una coppia di 480 Nm. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 315 km/h.