Gli spot auto più belli dal mondo – Auto in volo e sexy eleganza

Smartworld
di Alessandro Alicandri

Le pubblicità dei nuovi modelli danno il valore più concreto al veicolo, trasformandolo in un sogno

Abbiamo scovato sul web e in tv, gli spot pubblicitari di automobili più belli del momento. Ne abbiamo selezionati dieci per voi in una classifica che segue un solo criterio: l’insindacabile (ma criticabile se necessario) giudizio della redazione.

Ci concentreremo sui video più divertenti, più amati, più comunicativi. La scelta non avrà nulla a che vedere con le caratteristiche tecnico/estetiche dell’auto proposta. Riproporremo periodicamente altre selezioni e le classificheremo come oggi.

Primo posto – Nissan Juke – Costruita in volo

La Nissan ci ha abituato a spot colorati, a volte al di sopra della realtà. Questa volta per la nuova Juke l’idea sopra le righe nasce dalla volontà di trasferire entusiasmo e adrenalina attraverso il processo creativo dell’auto.

È così che l’uomo che sembrerebbe essersi “solo” buttato dal paracadute, supera invece le avversità dell’aria, dell’acqua e della terra attraverso la costruzione del mezzo in movimento. Un’idea geniale e una dinamica piena di forza che ci ha sinceramente stupito.

Secondo posto – New Mercedes-Benz SL – Bufera e eleganza femminile

Registro completamente diverso per questa promo che affianca la nuova Mercedes SL all’eleganza e lo splendore della modella Lara Stone, sotto la regia della fotografa di tendenza Alex Prager, nuovo talento del ritratto femminile per la moda.

Il risultato è di grande impatto scenico, il legame tra donna e auto e quasi invisibile. Un’entità unica e affascinante, mentre una bufera si abbatte sulla modella, portandola via insieme alle sue valigie da viaggio. Uno spot ipnotico.

Terzo posto – Fiat 500 – Tira fuori l’italiano che c’è in te

Sul podio non può mancare un po’ di divertimento. Nel trittico della vittoria c’è lo spot che lancia la Fiat 500 al mercato internazionale. Un po’ come nello spot principe del Super Bowl, anche qui lo spirito italiano esce fuori attraverso il volto e la voce di un bambino.

Con il mito della gestualità all’italiana, lo spot si distingue per l’ironia, con un’idea divertente che esporta e “vende” l’italianità nel concetto di auto.

Come dire: siamo eleganti, belli, accessoriati e pure simpatici.

In breve le atre posizioni

Quarto posto per la Land Rover (La lavanderia – Video dello spot)

Quinto posto per la Suzuki Sled (Eschimese e lupetti – Video dello spot)

Sesto posto per la Mitsubishi ASX (Ammazzarsi per guidarla – Video dello spot)

Settimo posto per la Kia Optima (Esperimenti fallimentari – Video dello spot)

Ottavo posto per la Smart (I piccoli, alla fine, vincono sempre – Video dello spot)

Nono posto per BMW (Realizziamo strumenti per guidare – Video dello spot)

Decimo posto per Porsche 911 (Tra cinema e realtà – Video dello spot)