I 10 spot auto più belli del Super Bowl 2012

Smartworld
di Alessandro Alicandri

110 milioni di spettatori in America hanno visto 66 spot per il Super Bowl, 18 di auto.

110 milioni di spettatori in America hanno visto ben 66 spot per il Super Bowl, di cui 18 di auto, praticamente è stata la categoria di merce con un maggior impatto sulla sponsorizzazione dell’evento. Li abbiamo visti tutti per voi. Quali sono stati i migliori?

In questi giorni si è parlato (e discusso) molto dello spot Chrysler che ha visto come protagonista Clint Eastwood, uno dei più grandi attori di tutti i tempi prestato a una pubblicità di grande impatto emotivo in questi tempi di crisi mondiale. Qualcuno ha parlato di uno spot politico sotteso pro Obama, l’azienda invece si è difesa rimarcando l’universalità del messaggio.

Noi abbiamo aggirato ogni forma di polemica, concentrandoci sugli aspetti più divertenti, giocosi e glam tra gli spot proposti durante l’evento. Ecco la nostra classifica, con il relativo podio. I criteri di giudizio non hanno nulla a che vedere con le caratteristiche tecnico/estetiche dell’auto proposta, ma esclusivamente vicini alla qualità della realizzazione degli spot.

Primo posto – Fiat 500 Abarth – “Sexy Girl”

Promo già on line da due mesi, torna alla ribalta durante l’evento televisivo (e sportivo) del Super Bowl. La Fiat 500 Abarth diventa simbolo dell’Italia nel mondo con l’affascinante collaborazione di Catrinel Menghia, modella e attrice romena di 27 anni.

Una bellezza mediterranea che conquista il pubblico con l’associazione di idee più maschilista tra auto e donne, questa volta (finalmente) nella sua versione “specchiata”. La donna domina l’uomo, remissivo e stravolto dalla bellezza aggressiva della sensuale modella, sottolineando con ironia la forza, eleganza e potenza del prodotto.

Secondo posto – Nuova Volkswagen Beetle 2012 – “The Dog Strikes Back”

I migliori amici dell’uomo, lo sappiamo bene, amano rincorrere le auto in partenza. La sfida in questo caso è passare dal buco della porta, troppo stretta.

Il modo per pubblicizzare la nuova Volkswagen Beetle è ancora una volta il più divertente e inaspettato.

Dopo il successo del bambino Darth Fener, è l’intraprendenza di un cane (che fa fitness) a conquistare con intelligenza e un umorismo raffinato il pubblico mondiale.

Terzo posto – Chevrolet Chevy Camaro – “Happy Grad”

Per la Chevrolet Chevy Camaro, uno spot incredibile per l’evento sportivo dell’anno. Regalo di laurea, un frigo.

Dietro c’è una macchina pazzesca. Il “festeggiato” non capisce… e da lì scaturisce una situazione rocambolesca e tutta da ridere. L’esasperazione dei toni, con un meccanismo teatrale noto, trasforma l’auto in un sogno concerto (come la laurea), un premio meritato e di grande valore.

In breve le altre posizioni

Quarto posto (Acura NSXVideo dello spot), Quinto posto (Audi S7Video dello spot), Sesto posto (Toyota CamryVideo dello spot), Settimo posto (Kia OptimaVideo dello spot) – Ottavo posto (Hyundai brandVideo dello spot), Nono posto (Chrysler brandVideo dello spot), Decimo posto (Cadillac ATSVideo dello spot).