Ssangyong: il prototipo anti-Juke al Salone di Parigi

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa coreana SsangYong propone due varianti, una urban e una off-road, della futura B-SUV del marchio

Per il momento è una concept car ma Ssangyong spera che questa nuova SUV di segmento B arriverà in commercio già a partire dal 2015 per sbarcare, poi, anche su altri mercati a livello globale.

La Casa coreana ha inoltre annunciato che l’obiettivo vendite è di 100.000 unità l’anno, per questo la nuova SsangYong XIV rappresenterebbe un modello strategico tra i piani della firma.

Una versione “urban” e una “off-road”

La nuova SsangYong XIV-Air sfoggia un’estetica più “urbana”, con un tetto di tipo “targa” dalla generosa apertura che consente una piacevole guida “open air”.

La versione XIV Adventure invece è più inclinata al lato “campestre” off-road con paraurti più robusti e barre longitudinali per il tetto che ne ampliano la capacità di carico.

Motore 4 cilindri 1.6 benzina o diesel

Sia la SsangYong XIV Air che la Adventure sono equipaggiate con sistema Start/Stop e sterzo elettrico. Per il reparto motori sotto il cofano troviamo un quattro cilindri 1.6 Euro 6.

Trazione anteriore o integrale

Nel caso della XIV Air, il propulsore è Diesel con consumi compresi tra i 4,1 e i 4,5l/100 km. La XIV Adventure, invece, è a benzina e nel suo caso i consumi si attestano sui 6 e 6,5l/00 km.

Questi dati si riferiscono alla versione a trazione anteriore con cambio manuale a sei marce, anche se è prevista ina trasmissione automatica e una versione a trazione integrale.