BMW al Salone di Francoforte 2015

Smartworld

Tantissime anteprime mondiali: dalla X1 alla serie 7 passando per il restyling della serie 3

Un mare di novità firmate BMW al Salone di Francoforte 2015: il marchio tedesco ha approfittato della rassegna di casa per schierare una notevole quantità di anteprime mondiali. I nomi? X1, serie 7, serie 3 restyling, 225xe, M6 GT3 e M6 Competition Edition.

BMW X1

La seconda generazione della BMW X1 presentata in anteprima al Salone di Francoforte 2015 è molto diversa dall’antenata: realizzata sullo stesso pianale della serie 2 Active Tourer, è disponibile a trazione anteriore (anziché posteriore) o integrale. Più corta di 4 cm rispetto a prima (4,44 metri invece di 4,48) ma più spaziosa e più versatile (tra gli optional troviamo il sedile del passeggero abbattibile e il divanetto posteriore scorrevole), è già nei nostri listini (prezzi a partire da 32.950 euro) e ha una gamma motori composta da un 2.0 turbodiesel declinato in tre varianti di potenza (150, 190 e 231 CV).

BMW serie 7

La nuova BMW serie 7, ammiraglia bavarese giunta alla sesta generazione, punta tutto sull’esclusività e sulla tecnologia: più leggera di 130 kg se confrontata con l’antenata (merito dell’ampio utilizzo di CFRP, materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio), prevede la possibilità di comandare alcune funzioni – come ad esempio la regolazione del volume della radio – con movimenti gestuali che non contemplano il contatto fisico.

Ma non è tutto: questa “berlinona” vista a Francoforte 2015 è infatti la prima auto di serie al mondo in grado di entrare ed uscire da parcheggi trasversali e garage senza la presenza del guidatore al volante. Un “miracolo” dell’elettronica reso possibile da un’innovativa chiave a display che permette di guidare da remoto la vettura e di farle percorrere una distanza massima pari a 1,5 volte la lunghezza del veicolo.

L’ultima evoluzione della BMW serie 7 – disponibile a trazione posteriore o integrale e con due varianti di passo – è già ordinabile (prezzi da 88.800 euro).

Due i motori al lancio: un 4.4 V8 da 450 CV e un 3.0 turbodiesel a sei cilindri da 265 CV.

BMW serie 3 restyling

Il restyling mostrato a Francoforte 2015 ha portato alla BMW serie 3 una ventata di freschezza nello stile (esterno e interno) e nei contenuti. Disponibile in tre varianti di carrozzeria – berlina, station wagon (Touring) e GT – ha una gamma motori composta da undici unità: quattro a benzina (1.5 tre cilindri da 136 CV, 3.0 a sei cilindri da 306, 326 e 431 CV) e sette turbodiesel (2.0 da 116, 150, 163, 190 e 218 CV e 3.0 a sei cilindri da 258 e 313 CV).

BMW 225xe

La BMW 225xe vista al Salone di Francoforte 2015 non è altro che la versione ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) della monovolume serie 2 Active Tourer. Il motore 1.5 tre cilindri a benzina abbinato ad un’unità elettrica genera una potenza complessiva di 224 CV e consente alla MPV tedesca di dichiarare consumi bassissimi (tra i 2 e i 2,1 l/100 km).

BMW M6 GT3

La BMW M6 GT3 – variante da corsa della supercar bavarese – è dotata di un motore 4.4 V8 a doppia sovralimentazione da 585 CV preparato per le gare ed è acquistabile dai team privati ad un prezzo di 379.000 euro (tasse escluse).

BMW M6 Competition Edition

La BMW M6 Competition Edition è una versione ancora più esclusiva della M6: vernici speciali, materiali high-tech (come il CFRP) e pelli abbinate a cuciture decorative in colori di contrasto. Da non sottovalutare, però, la sportività: il motore 4.4 V8 genera infatti 600 CV (anziché 560) e permette alla coupé teutonica di raggiungere una velocità massima di 305 km/h.