Subaru Ascent: i primi teaser della SUV a sette posti

Smartworld
di Junio Gulinelli

Debutterà al Salone di Los Angeles, ma il suo sbarco in Europa non è stato ancora confermato

La storia del marchio Subaru è strettamente legata a elementi caratteristici come i motori boxer e la trazione integrale Symmetrical AWD. Attorno a questi pilastri sono nate berline come Subaru Legacy, fuoristrada come la Subaru Forester, sportive come la Subaru WRX STI – la cui uscita di scena è stata annunciata proprio ieri – e crossover come la Subaru XV.

Presto la Casa giapponese presenterà una new entry, la sua prima SUV a sette posti – derivata dal prototipo visto ad aprile al Salone di New York – che si chiamerà Subaru Ascent e che debutterà al Salone di Los Angeles. Il suo sbarco in Europa, però, per il momento non è stato ancora confermato.

Sette posti in configurazione 2+2+3

Le prime due immagini rilasciate della nuova Subaru Ascent mostrano tre file di sedili in una non così comune configurazione 2+2+3. Sarà costruita attorno alla Subaru Global Platform e sarà prodotta presso lo stabilimento Subaru di Lafayette, in Indiana, dove si producono anche la Subaru Outback, la Subaru Legacy e la Impreza.

Misure Extra Large

In base al prototipo da cui deriva, la nuova Subaru Ascent dovrebbe misurare attorno ai 5 metri in lunghezza, con quasi due metri di larghezza e un’altezza di circa 184 cm. Misure extra large, insomma, più consone alla viabilità statunitense che alle nostre strade europee.

Sotto il cofano dovremmo montare possibilmente il boxer turbo da 2,5 litri e 300 CV di potenza abbinato inevitabilmente alla trazione integrale permanente Symmetrical AWD. Dal punto di vista tecnico equipaggerà le ultime versioni del sistema di infotainment Starlink e il sistema di sicurezza attiva Eye Sight.