Subaru BRZ e Toyota GT-86, iniziata insieme la produzione

Smartworld

Ci sono voluti sette anni ma finalmente è iniziata la produzione del primo prodotto nato dalla partnership tra Subaru e Toyota, parliamo della nuova coupé sportiva giapponese che, sotto i due brand, si chiamerà rispettivamente BRZ e GT-86.

L’accordo tra le due società iniziò nell’ormai lontano 2005, poi, dopo l’ampliamento dei progetti e dei piani di collaborazione avvenuto nel 2008 sono partiti i 4 lunghi anni di sviluppo del progetto comune che si è finalmente concretizzato, quest’anno, con la nascita della così detta prima “Toyobaru”.

In un unico stabilimento recentemente rinnovato, quello di Gunma (Subaru), presso la città giapponese di Ota, è partita la produzione sulle due linee di produzione gemelle, una per la BRZ e l’altra per GT-86.

Un progetto comune, altrimenti irrealizzabile

In occasione della cerimonia di inaugurazione della catena di montaggio, il presidente di Toyota, Akio Toyoda, ha detto: “Vorrei esprimere il mio sincero apprezzamento per gli sforzi incessanti di tutte le persone e i lavoratori che sono stati coinvolti nello sviluppo, nella produzione e nella progettazione di entrambi i modelli. La BRZ Subaru e la Toyota GT-86 non sarebbero mai state sviluppati con successo senza la collaborazione tra i due marchi. Abbiamo iniziato l’alleanza per la crescita reciproca nel 2005 e ora sono felice di vederne ora i primi frutti.”

Subaru e Toyota, un futuro insieme?

Da parte sua il presidente di Subaru, Yasuyuki Yoshinaga, ha dichiarato: “La macchina simboleggia i due aspetti significativi della nostra strategia aziendale: il progresso derivato dalle alleanze, e l’avanzamento del nostro approccio ‘select and focus’. L’inizio di questa produzione rappresenta un grande passo in avanti per noi ma non è il nostro solo obiettivo. Attraverso la collaborazione con Toyota abbiamo intensione di migliorare sempre di più i nostri prodotti comuni e renderli apprezzati e amati da clienti di tutto il mondo per un lungo peridodo a venire’.

Nello stesso stabilimento di Gunma dove verranno prodotte le due vetture Subaru ha intenzione, tra l’altro, di mettere in produzione, entro il 2013, anche la nuova Subaru Impreza.