Subaru XV: il nuovo crossover della Casa delle Pleiadi

Subaru XV
Smartworld

Si alza finalmente il sipario sullo stand Subaru a Francoforte 2011, con la presentazione della Subaru XV di serie, la cui commercializzazione è prevista per gli inizi del 2012.

Che si mostra al pubblico dopo essersi già fatta conoscere con la sua versione concept allo scorso Salone di Ginevra. Concept dalla quale, dobbiamo dire, non si discosta molto per quanto riguarda lo stile.

La nuova crossover della Casa delle Pleiadi prenderà il posto della Impreza XV e andrà a competere nel segmento dei crossover con la Nissan Qashqai e con la Mitsubishi ASX.

La nuova linea

Dal punto di vista estetico si è lavorato molto sull’aerodinamica per guadagnare in termini di consumi ed emissioni, e a questo proposito appaiono completamente rivisti i paraurti anteriore e posteriore.

La nuova Subaru XV misura 445 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza e 157 cm di altezza per un passo di 265 cm.

Il muso appuntito è esaltato dai gruppi ottici ad “occhio di falco”, dalle linee spigolose, che delimitano lo spazio frontale dove è incorporata la griglia esagonale con ben in vista il logo Subaru.

I passaruota sono invece rimarcati da cornici nere che percorrono la vettura anche lungo la parte bassa delle fiancate, contornano le luci di posizione del posteriore e la grande presa frontale sulla parte bassa del paraurti anteriore.

Interni spaziosi

Gli interni offrono volumi ampi e spaziosi con un bagagliaio molto generoso.

Non ci si è risparmiati neanche sul fronte del comfort, con molti vani portaoggetti all’interno dell’abitacolo. Sulla plancia dei comandi spicca invece il display MFD multifunzione a colori da 4,3 pollici.

Motori

Per quanto riguarda – infine – le motorizzazioni, la Subaru XV sarà equipaggiata con i nuovi motori Boxer: due benzina da 1.6 e 2.0 e un diesel 2.0 abbinati ad un cambio sequenziale Lineatronic CVT.

Tutti conteranno sul sistema Start/Stop e sul sistema di trazione integrale Symmetrical AWD.