È uno dei più puri esempi di vettura crossover: qualcosa oltre una semplice berlina, senza essere una SUV.
Quest’ultima è più massiccia, più alta e meno politicamente corretta, di questi tempi.
In Subaru hanno scelto di proporre dunque una via di mezzo.
Pregi e difetti da crossover
Un’auto dalla linea gradevole, da berlina, ma un po’ più alta da terra, 22 cm per l’esattezza.
I giapponesi la chiamano crossover urbana: un’idea differente, dall’utilizzo multiforme, che, innanzitutto, si dimostra bella comoda nell’accesso a bordo.
Non solo: al volante si apprezza la posizione di guida che garantisce una buona padronanza della strada.
Solo al posteriore la visibilità non è eccellente, per… colpa della linea stessa della vettura, dalla coda molto inclinata.
Qualità, finiture e comfort a bordo
Quanto agli interni, chi conosce le Subaru sa che ha a che fare con vetture estremamente robuste.
Magari non esattamente frivole, ma di una concretezza esemplare.
È il caso delle finiture della XV.
Che anche in marcia non lasciano troppo spazio agli scricchiolii.
Non suscita dubbi, invece, la volumetria dell’abitacolo.
Bello ampio, è generoso nel dispensare spazio a ognuno dei cinque occupanti, per la testa come per le gambe.
Sempre in tema di ospitalità, c’è poco da ridire anche sulla dotazione della vettura: l’esemplare della prova è nella versione Trend (quasi al top della gamma) e, navigatore a parte, tutto il resto è di serie.
Qualità alla guida
Vettura multiforme, si diceva all’inizio: non va infatti dimenticato che stiamo parlando di una Subaru, da decenni sinonimo di trazione integrale.
Che è un altro dei punti di forza della nuova XV, che può passare dalle strade cittadine agli sterrati meno estremi senza difficoltà.
L’aspetto più gradevole è comunque il suo equilibrio.
Si guida bene e non manifesta brutte reazioni neppure quando ci si vuole divertire un po’ con il gas.
Un equilibrio che consiste principalmente in uno sterzo corposo e sufficientemente preciso, un assetto non troppo morbido per un sottosterzo contenuto e una frenata onesta.