Superbike 2014, Aprilia prepara una RSV4 speciale per Misano

Smartworld
di Francesco Irace

La Casa di Noale festeggia la vittoria di Reggiani del 1987

La Superbike 2014 sbarca in Italia. Sul Misano World Circuit Marco Simoncelli si correrà questo weekend la decima tappa del calendario.

Una RSV4 speciale per Aprilia che festeggia la vittoria di Reggiani del 1987

Non sarà una gara come un’altra per il team Aprilia Racing. Perchè proprio a Misano la Casa di Noale vuole ricordare una tappa fondamentale della propria storia sportiva: fu proprio sul circuito del Santerno che, il 30 agosto 1987, Loris Reggiani, conquistò la prima vittoria iridata Aprilia concludendo davanti a tutti con un margine di oltre sette secondi sul primo inseguitore.

Quella storica vittoria diede al via a una cavalcata di trionfi che ha portato ad Aprilia 38 titoli iridati nel Motomondiale con 294 gran premi vinti, 5 Mondiali Superbike con 42 affermazioni in gara e altri 9 allori mondiali nelle discipline off-road.

Il totale è di 52 Campionati del Mondo vinti negli ultimi 22 anni: un palmarès impressionante che testimonia il know-how tecnologico di una azienda capace di sfruttare al meglio la ricerca e i successi sportivi nella creazione di prodotti di avanguardia.

Per celebrare la vittoria del 1987, le Aprilia RSV4 Superbike di Marco Melandri e Sylvain Guintoli si “vestiranno” di una livrea speciale, evocativa dei colori che distinguevano la Aprilia 250 di Loris Reggiani vittoriosa a Misano.

Nell’occasione anche meccanici, team e umbrella girls indosseranno una t-shirt speciale, riedizione della maglia del 1987.

Melandri: “Sono carico!”

A Sepang il dominio Aprilia è stato assoluto, con una straordinaria “doppia doppietta” che ha visto Melandri vincere davanti al compagno Guintoli in entrambe le gare.

Un risultato che ha accorciato la classifica mondiale portando Sylvain a soli 13 punti dalla vetta e permettendo a Marco di guadagnare ben 34 punti sul capoclassifica. “Sono davvero felice di arrivare a Misano dopo le vittorie in Malesia, e sono molto carico – ha detto Melandri.

Sono convinto di aver trovato il modo per sfruttare al meglio la mia Aprilia, quindi mi aspetto un weekend con tanti avversari ma che mi vedrà sicuramente competitivo.

Ci terrei particolarmente a fare bene sia perché giochiamo in casa sia per valorizzare degnamente la livrea celebrativa della mia RSV4. Vi aspetto numerosi a Misano!”.

Ottime sensazioni anche per Sylvain Guintoli, che ama il tracciato di Misano e che a Sepang ha colto un doppio secondo posto. Piazzamenti di prestigio che hanno consolidato il suo secondo posto in classifica.