Superbike 2015, ad Aragon la Ducati torna a vincere

Ducati
Smartworld
di Francesco Irace

Chaz Davies porta la rossa di Borgo Panigale sul primo gradino del podio in gara 2 e chiude secondo in gara1 dietro a Rea

Quella di Aragon – terzo appuntamento della Superbike 2015 – si rivela una tappa preziosa per la Ducati.

Chaz Davies domina e vince gara 2 dopo aver lottato con tutte le forze nel primo round vinto in volata da Rea

Brilla la Ducati ad Aragon

Il Gp di Aragon si chiude dunque con un uno-due di Rea e Davies. I due si dividono il bottino dando dimostrazione di essere un gradino sopra rispetto a tutti gli altri.

Più avvincente il primo round, con Rea che risale dalla terza alla prima posizione, regalando emozioni nell’ultimo giro lottando spalla a spalla con Davies.

Più marcato il dominio Ducati nel secondo round, con Davies partito a razzo e primo sul traguardo con un vantaggio di oltre 3 secondi su Rea e Haslam. 

“Incredibile, non ci credo”, ha detto Davies al termine di gara2. “Questo è il risultato di tanto lavoro, tanti mesi di sacrificio. È un risultato del lavoro di una squadra intera.

Non abbiamo mai mollato e sono molto contento. Sono sorpreso, non mi aspettavo una gara 2 così entusiasmante. Sono contento”.

Rea resta al comando della classifica piloti

Resta comunque al comando della classifica Jonathan Rea, che si dimostra tuttavia soddisfatto del weekend. “In gara2 abbiamo cambiato gomme, puntando sul soft, ma la temperatura è aumentata molto ed eravamo un po’ al limite. 

Oggi Chaz è stato incredibile, anche in gara1 lo aveva dimostrato. Aspettiamo la prossima gara”, ha detto Rea.

Flop Sykes, bene Haslam

Anche il terzo appuntamento della Superbike 2015 si rivela per Tom Sykes tutt’altro che positivo. Se il podio in gara 1 aveva fatto ben sperare in vista del secondo round, la caduta ottenuta dopo pochi giri in gara 2 ha spento un po’ le speranze di chi vedeva Sykes tra i possibili aspiranti al titolo.

Un terzo e un quarto posto per Haslam, che raccoglie il massimo con un’Aprilia che sul circuito spagnolo ha dimostrato di essere un po’ in difficoltà. 

Superbike 2015, Aragon: i risultati

Gara1 

1 J.Rea 

2 C.Davies 0.051

3 T.Sykes 4.977

4 L.Haslam 15.088

5 J.Torres 15.290

Gara2

1 C.Davies

2 J.Rea 3.190

3 L.Haslam 3.712

4 J.Torres 14.216

5 X.Fores 20.524

Superbike 2015: classifica piloti

1 J.Rea  115

2 L.Haslam 101

3 C.Davies 63

4 J.Torres 52

5 T.Sykes 50