Superbike 2017, il nuovo regolamento

Superbike 2017
Smartworld

Cosa cambia in vista della prossima stagione del mondiale delle derivate di serie

La Superbike Commission si è riunita il 1° dicembre per approvare il nuovo regolamento in vista della stagione 2017.

Le novità più importanti riguardano la formazione della griglia di Gara 2, le wild card e alcuni aspetti legati agli aspetti tecnici. Ma andiamo a vederli nel dettaglio. 

Superbike 2017: Aggiornamenti Sportivi 

Lievi modifiche sono state effettuate al regolamento sportivo riguardanti principalmente il significato delle bandiere esposte o i comportamenti dei piloti.

In ogni categoria si assegneranno due wild card per ogni evento e la data limite per la presentazione della candidatura delle wild card sarà estesa a 90 giorni per eventi oltreoceano.

La formazione di griglia di Gara2 dipenderà dai risultati della gara del Sabato. I risultati della Superpole continueranno a delineare le posizioni iniziali per i piloti che finiranno in decima posizione o peggio, mentre la parte iniziale della griglia sarà determinata dai risultati di Gara1.

Le prime tre file saranno quindi decise così: i tre piloti più veloci occuperanno la terza fila e il 1° e il 3° cambieranno le loro posizioni; i piloti che finiranno al 4°, 5° e 6° posto saranno in prima fila; i piloti che hanno terminato al 7°, 8° e 9° posto partiranno invece dalla seconda fila.

Alcune novità riguarderanno anche gli orari del fine settimana, che dovranno ancora essere definiti, il che significa che vedremo cambiamenti nel modo in cui verranno disputati i weekend di gara WorldSBK, soprattutto con l’introduzione della classe World Supersport 300. 

Con il nuovo regolamento sarà vietato girare in scooter sulla pista, per iniziare il processo di familiarizzazione. I piloti potranno camminare o usare le biciclette, così come è consentito in MotoGP™.  

Inoltre in una nota simile ci sarà una macchina come prevenzione al termine della griglia quando tutto è in preparazione per la gara, così come accade in MotoGP™. 

Nel FIM Supersport World Championship (classe 600) sarà introdotto il metodo flag-to-flag, questo vuol dire che potranno essere cambiate le gomme durante la gara quando le condizioni saranno variabili.

Superbike 2017: Aggiornamenti tecnici

Diversi cambiamenti tecnici sono da attuare nel WorldSBK per il 2017, e anche se alcuni saranno minimi, potranno avere un grande impatto sulla serie.

FIM Superbike World Championship: Per quanto riguarda le regolazioni airbox sono state aggiornate e questo significa che ora i sensori potranno essere cambiati. Inoltre porzioni del sistema di aspirazione variabile possono essere sostituiti per una migliore resistenza mantenendo esattamente la stessa funzionalità della versione stradale.

FIM Supersport World Championship: in termini di modifiche tecniche per questa classe, gli aggiornamenti sono stati introdotti per consentire modifiche agli assi delle ruote, ad alcune parti correlate e al supporto del parafango anteriore.

Questi cambiamenti significheranno che il cambiamento delle ruote sarà più facile, più sicuro e anche più veloce.

Superbike 2017: Aggiornamenti medici

A partire dalla prossima stagione, sarà dovere dell’atleta informare immediatamente il direttore medico se sono avvenuti cambiamenti sulle sue condizioni di salute, che possano interferire con la capacità di guidare. (Fonte: worldsbk.com)