Tutte le supercar del Salone di Parigi 2018

Smartworld

Ferrari porta a Parigi tre bolidi. Ma ci sono anche le Alpine, una BMW, le Lamborghini e la Divo

Quello che sta per entrare nel vivo sarà un Salone di Parigi 2018 dove a dominare sono soprattutto i prototipi e le auto elettrificate, concept o auto “finite” che siano. Ma non sono mancate, come non potevano mancare in un salone delle auto che si rispetti, le supercar: quelle vetture che fanno ancora battere forte il cuore a tutti gli appassionati della velocità e dell’adrenalina. Andiamo a vedere insieme quali sono state, in tal senso, le vetture esposte dai rispettivi marchi.

Le tre supercar Ferrari

Non potevamo che cominciare dalle tre supercar che Ferrari ha portato alla kermesse parigina. Le Ferrari Monza SP1 e SP2 sono due barchette – una monoposto, l’altra biposto – derivate dalla 812 Superfast e con un design ispirato a quello delle vetture Sport del Cavallino degli anni ’50. Uno stile retrò per due supercar destinate a clienti che cercano il massimo dell’esclusività e delle prestazioni: il motore è lo stesso 6.5 V12 della 812 Superfast ma è più potente (810 CV anziché 800) e consente alle sportive di Maranello di superare i 300 km/h di velocità massima, di accelerare da 0 a 100 chilometri in 2,9 secondi e di impiegare solo 7,9 secondi per passare da 0 a 200 km/h. La Ferrari 488 Pista Spider ha invece debuttato ufficialmente a Pebble Beach ma è presente anche nello stand di Maranello qui a Parigi 2018. La Rossa scoperta più cattiva di sempre (rapporto peso/potenza di 1,92 kg) monta un motore 3.9 V8 biturbo portato a 720 CV e nuovi cerchi diamantati a stella appositamente disegnati per questo modello.

Lamborghini Aventador SVJ

Lamborghini espone a Parigi tutte le supercar della gamma, compresa la nuova Aventador SVJ, svelata poche settimane fa a Pebble Beach. Ha già fatto segnare un record al Nurburgring, grazie al V12 capace di erogare una potenza di 770 CV a 8.500 giri/min e 720 Nm a 6.750 giri/min.

Vanta un peso a secco di 1.525 kg che rende possibile un rapporto peso-potenza di 1,98 kg/CV, ed è in grado di superare i 350 km/h e di coprire lo 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Adotta soluzioni aerodinamiche all’avanguardia (vedi il sistema ALA 2.0), sospensioni magnetoreologiche LMS, ruote posteriori sterzanti e un pacchetto tecnologico ai vertici della categoria.

Alpine: la gamma A110

Il marchio Alpine è presente a Parigi per la prima volta con la gamma A110 al completo: A110 Pure, A110 Legende e A110 GT4. Montano tutte un motore quattro cilindri turbo di 1.8 litri capace di sviluppare 252 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione posteriore e al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Ma sulla GT4, versione da corsa dotata di un pacchetto tecnico , le performance sono decisamente più importanti. La Pure e la Legende si differenziano invece per i dettagli: più minimalista la prima, più sofisticata la seconda.

BMW Serie 8

Completiamo la nostra rassegna sulle supercar di Parigi 2018 con la nuova Serie 8. Che giunta alla seconda generazione rappresenta il ritorno della supercar di Monaco sul mercato 19 anni dopo l’addio alle scene dell’antenata. Lunga 4,84 metri e disponibile per il momento solo a trazione integrale, ha una gamma motori composta da due unità sovralimentate: un 4.4 V8 a benzina da 530 CV e un 3.0 diesel a sei cilindri in linea da 320 CV. I prezzi? 104.700 euro per quella a gasolio e 130.100 euro per la otto cilindri.

Bugatti Divo

Si tratta di una versione speciale della Chiron, pensata per offrire ancora di più dal punto di vista delle performance. È infatti più leggera di 35 kg rispetto alla Chiron ed è dotata di un propulsore W16 quadriturbo capace di erogare una potenza di 1.500 CV con la velocità massima autolimitata a 380 km/h e con valori di accelerazione laterale di 1,6 g.

Sarà realizzata in 40 esemplari (già tutti prenotati al costo di 5 milioni di euro cadauno) a partire dal 2019, con le prime consegne previste nel 2020.

Le supercar del Salone di Ginevra 2018

Smartworld

Le foto e le info delle novità più radicali della kermesse svizzera

Centinaia di cavalli, soluzioni tecniche derivate direttamente dal mondo delle corse e linee estreme: sono le supercar che anche quest’anno hanno dominato la scena del Salone di Ginevra 2018. I machi più blasonati non si sono fatti sfuggire l’occasione per presentare i loro prodotti sempre più estremi.

 

Aston Martin Valkyrie AMR Pro

title

La Aston Martin AMR Pro è la versione estrema dell’hypercar inglese. Vanta una potenza di 1.115 CV e pesa meno di 1.000 kg. Il che le basta a raggiungere i 362 km/h di velocità massima. Ne saranno prodotte solo 25 unità che saranno consegnate ai clienti nel 2020.

Ferrari 488 Pista

title

La Ferrari 488 Pista è una delle supercar più sexy tra quelle esposte al Salone di Ginevra 2018. Derivata dalla 488 GTB, si distingue per il peso ridotto – di 90 kg – e per la potenza aumentata.

Sotto il cofano della coupé del Cavallino scalpita il motore V8 più potente mai uscito da Maranello: un 3.9 da 720 CV e 770 Nm che regala prestazioni pazzesche (340 km/h di velocità massima e 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari).

Porsche 911 GT3 RS

title

Tempo di restyling al Salone di Ginevra 2018 per la Porsche 911 GT3 RS: la rinnovata supercar di Zuffenhausen sbarcherà sul mercato ad aprile (prezzi a partire da 201.378 euro).

La coupé tedesca ospita sotto il cofano un motore 4.0 V8 aspirato da 520 CV abbinato ad un cambio automatico PDK a doppia frizione a sette rapporti. Le prestazioni? 312 km/h di velocità massima e uno “0-100” da 3,2 secondi.

McLaren Senna GTR

title

Al Salone di Ginevra McLaren svela la sua nuova supercar rivolta alla pista, ma omologata anche per l’uso su strada. Si chiama Senna ed è l’ultima delle Ultimate Series.

Ma i riflettori sono innanzitutto puntati sulla Senna GTR Concept, che sarà realizzata in 75 esemplari con un prezzo di circa 1.100.000 euro. È la versione più estrema della Senna, come testimoniano gli 825 CV di potenza erogati dal V8 da 4.0 litri.

Bugatti Chiron Sport

title

Al Salone di Ginevra 2018 Bugatti svela in anteprima mondiale versione Sport, ancora più radicale, della nuova Chiron.

A differenziarla dalla versione standard della super car francese da 1.500 CV è soprattutto la dieta dimagrante a cui è stata sottoposta. Pesa 18 kg in meno e secondo la firma transalpina sarebbe 5 secondi più veloce sul circuito di Nardò.

Lamborghini Huracan Performante Spyder

title

Grazie al suo motore V10 aspirato da 5,2 litri, la Performante Spyder a trazione integrale permanente passa da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi. Tocca una velocità massima di 325 km/h, pari a quella della versione Coupé, mentre lo spazio di frenata da 100 km/h all’arresto totale è di soli 31,5 m.

Italdesign Zerouno Duerta

Questa nuova versione decappottabile della supercar italiana presentata a Ginevra sarà prodotta in soli 5 esemplari, già tutti venduti. Sotto il cofano monta un motore V10 da 5,2 litri da 610 CV di potenza e 560 Nm di coppia,  abbinato a un cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti e alla trazione integrale. Promette una velocità massima di 320 km/h.