Suzuki: al Salone di Francoforte 2013 anteprima mondiale per la iV-4 Concept

Smartworld
di Junio Gulinelli

La futura crossover compatta della Casa giapponese arriverà nel 2015. Una SUV moderna che punta su design innovativo, peso ridotto ed emissioni tra le più basse della categoria.

Il segmento delle crossover compatte va forte e Suzuki al Salone di Francoforte 2013 ci prova con la iV-4 Concept, un prototipo che anticipa la futura SUV piccola della casa di Hmamatsu che dovrebbe arrivare sul mercato per il 2015.

La futura B-SUV di Hamamatsu

La Suzuki iV-4 Concept con i suoi 4,2 metri di lunghezza rientra a pieno diritto nel segmento delle B-SUV e a Francoforte si presenta con un’appariscente livrea in Brilliant Torquoise Metallic che ne mette in risalto le linee muscolose e l’aspetto, prima di tutto, muscoloso.

Per la precisione misura 4.124 mm in lunghezza con un passo di 2.500 mm mentre altezza e larghezza misurano rispettivamente 1.665 mm e 1.850 mm. Le ruote, invece, con cerchi in lega da 20 pollici calzano pneumatici 225/55 R 20.

Per quanto riguarda le motorizzazioni non sono state rilasciate informazioni sulla Suzuki iV-4 Concept ma il modello di serie dovrebbe puntare ad essere una SUV moderna, che punterà su un peso ridotto e su livelli di emissioni di CO2 tra i più bassi della categoria.

A Francoforte presente anche la SX4 S-Cross

L’avevamo vista ad inizio 2013 ma la Suzuki SX4 S-Cross torna a mostrarsi anche al Salone di Francoforte poco prima del suo lancio commerciale che avverrà a fine estate.

Per quanto riguarda le motorizzazioni ci saranno a disposizione per questa gamma due unità: un 1.6 a benzina da 120 CV, equipaggiato con cambio manuale a cinque rapporti e un 1.6 turbodiesel con turbina a geometria variabile, anch’esso con potenza di 120 CV, in grado di erogare 320 Nm di coppia, e abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.

In alternativa, sarà possibile scegliere un cambio a variazione continua CVT.