Archivio

Suzuki: al Salone di Francoforte 2013 anteprima mondiale per la iV-4 Concept

di Junio Gulinelli -

La futura crossover compatta della Casa giapponese arriverà nel 2015. Una SUV moderna che punta su design innovativo, peso ridotto ed emissioni tra le più basse della categoria.

Suzuki - IV-4 - Francoforte 2013

Il segmento delle crossover compatte va forte e Suzuki al Salone di Francoforte 2013 ci prova con la iV-4 Concept, un prototipo che anticipa la futura SUV piccola della casa di Hmamatsu che dovrebbe arrivare sul mercato per il 2015.

La futura B-SUV di Hamamatsu

La Suzuki iV-4 Concept con i suoi 4,2 metri di lunghezza rientra a pieno diritto nel segmento delle B-SUV e a Francoforte si presenta con un’appariscente livrea in Brilliant Torquoise Metallic che ne mette in risalto le linee muscolose e l’aspetto, prima di tutto, muscoloso.

Per la precisione misura 4.124 mm in lunghezza con un passo di 2.500 mm mentre altezza e larghezza misurano rispettivamente 1.665 mm e 1.850 mm. Le ruote, invece, con cerchi in lega da 20 pollici calzano pneumatici 225/55 R 20.

Per quanto riguarda le motorizzazioni non sono state rilasciate informazioni sulla Suzuki iV-4 Concept ma il modello di serie dovrebbe puntare ad essere una SUV moderna, che punterà su un peso ridotto e su livelli di emissioni di CO2 tra i più bassi della categoria.

A Francoforte presente anche la SX4 S-Cross

L’avevamo vista ad inizio 2013 ma la Suzuki SX4 S-Cross torna a mostrarsi anche al Salone di Francoforte poco prima del suo lancio commerciale che avverrà a fine estate.

Per quanto riguarda le motorizzazioni ci saranno a disposizione per questa gamma due unità: un 1.6 a benzina da 120 CV, equipaggiato con cambio manuale a cinque rapporti e un 1.6 turbodiesel con turbina a geometria variabile, anch’esso con potenza di 120 CV, in grado di erogare 320 Nm di coppia, e abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.

In alternativa, sarà possibile scegliere un cambio a variazione continua CVT.

Leggi l'articolo su Icon Wheels