Suzuki GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS

Smartworld
di Francesco Irace

A Eicma 2014 la nuova 1000 del marchio giapponese, in versione naked e sport-tourer

Suzuki irrompe nel settore delle maxi naked proponendo la nuovissima GSX-S1000 ABS, attesa a Eicma 2014.

 

Telaio in alluminio, forcelle regolabili e ABS

A completamento di una gamma naked ricca ed esaustiva, che vede protagoniste anche Inazuma, Gladius e GSR750, la sigla GSX-S richiama alla memoria quella della mitica Katana, icona tra le maxi sportive degli anni ’80 (fu presentata nel 1981) ed ancor oggi simbolo di esclusività e prestazioni.

La ciclistica della nuova maxi naked Suzuki si basa su di un leggero telaio a doppia trave in alluminio dalle misure compatte, forcella a steli rovesciati e ammortizzatore posteriore regolabili; la dotazione prevede inoltre le pinze freno anteriori Brembo ad attacco radiale, il sistema ABS ed il manubrio Renthal in alluminio. 

Motore 1000 

Il motore da 999 cm³ deriva strettamente da quello della sportiva GSX-R1000 K5, sottolineando come la nuova naked Suzuki punti dritta al vertice prestazionale della categoria.

L’evoluta unità a quattro cilindri è stata oggetto di numerosi interventi mirati ad ottenere doti di coppia ed erogazione ancor più robusti, ottimizzati in funzione di un impiego stradale senza però snaturare le prestazioni assolute che da sempre caratterizzano i motori della serie GSX-R.

La nuova GSX-S1000 ABS porta al debutto su di una maxi sportiva stradale Suzuki, un evoluto controllo elettronico della trazione, impostabile su tre differenti livelli di intervento ed eventualmente disinseribile.

 

GSX-S1000F, Sport-tourer

Sulla base della maxi naked nasce la nuova GSX-S1000F ABS, Super Sport Tourer dotata di una affascinante quanto compatta carenatura integrale.

Le performance del propulsore e la dotazione tecnica di eccellenza vengono così interpretate in funzione di un impiego a più ampio raggio, dove l’elevata protezione aerodinamica contribuisce a creare un mix estremamente efficace di comfort, prestazioni e piacere di guida assoluto.