Tesla: una Gigafactory anche in Europa

1
Smartworld
di Junio Gulinelli

Elon Musk annuncia l'apertura, nel 2017, di nuovi impianti per la produzione di batterie e veicoli nel Vecchio Continente

Il Direttore Esecutivo di Tesla Motors, Elon Musk, ha confermato che il marchio californiano aprirà la sua seconda gigafactory in Europa e che gli impianti saranno pronti per il 2017. Anche l’esatta ubicazione di questa nuova base industriale sarà decisa soltanto il prossimo anno.

Una base strategica per conquistare l’Europa

Nella gigafactory europea di Tesla non si produrranno solo batterie agli ioni di litio, ma servirà da stabilimento anche per la produzione di veicoli da affiancare all’attuale sito industriale olandese. Elon Musk ha spiegato che la Ggigafactory del vecchio continente rappresenterà il primo passo di Tesla Motors in Europa e servirà a soddisfare la domanda di veicoli elettrici proveniente da questa parte dell’Oceano.

Il numero uno di Tesla ha anche spiegato che, in un futuro più a medio termine, l’ideale, per la compagnia, sarebbe poter disporre in Europa di tre impianti per la produzione e assemblaggio dei veicoli elettrici e delle batterie. Per il momento Tesla ha acquistato l’azienda tedesca Grohmann specializzata in processi di produzione automatizzati.