Top Five Usato: piccole tre porte a benzina, quale scegliere

Smartworld
di Marco Coletto

Cinque proposte del 2007 a meno di 6.500 euro, vince la Opel Corsa.

Volete un’auto versatile ed economica ma non potete rinunciare ad un pizzico di design sportivo? Le piccole tre porte a benzina sono la soluzione ideale. Nella “top five” di questa settimana, vinta dalla Opel Corsa, abbiamo analizzato cinque vetture del 2007 facilissime da trovare sul mercato dell’usato con prezzi inferiori a 6.500 euro.

La “segmento B” tedesca ha superato quattro rivali agguerrite: due connazionali (Ford Fiesta e Volkswagen Polo), una giapponese (Toyota Yaris) e la nostra Lancia Ypsilon. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 65 e 80 CV.

Opel Corsa 1.2 3p. Enjoy   74 punti
Le dimensioni esterne ingombranti (4,00 metri) permettono di ricavare un abitacolo molto spazioso, specialmente all’altezza delle spalle e delle gambe. Posteggiarla  non è semplice (oltre ad essere grande ha anche una carrozzeria bombata) e alla guida non è molto divertente: nelle curve è sicura ma poco agile. Costa 6.300 euro.

Toyota Yaris 1.0 3 porte Sol   72 punti
Affidabile, economica (da nuova costava 12.351 euro, oggi ne bastano 5.600 per portarsela a casa) e poco assetata (18,5 km/l). È lunga solo 3,75 metri ma ha un bagagliaio gigantesco. I problemi si trovano sotto il cofano: il propulsore ha una cilindrata contenuta ma è povero di cavalli (69) e di coppia. Senza contare le prestazioni scarse (“0-100” in 15,7 secondi) e l’elevata rumorosità dovuta ai tre cilindri.

Ford Fiesta 1.2 3p. Ghia    65 punti
La piccola dell’Ovale Blu ha un ottimo rapporto qualità-prezzo: bastano 4.100 euro per portarsela a casa e la dotazione di serie comprende gli airbag laterali, l’autoradio, i cerchi in lega, il climatizzatore e i fendinebbia. Chi si accomoda dietro, se è alto, rischia di toccare il tetto con la testa.

Lancia Ypsilon 1.4 Oro Bianco   63 punti
Il propulsore offre una buona spinta ai bassi regimi ma non brilla alla voce “consumi”. Prezzi alti (da nuova costava 13.901 euro, oggi 6.000) e scarsa versatilità: solo quattro posti, poco spazio per le gambe di chi si accomoda dietro e un bagagliaio tra i più piccoli del segmento.

Volkswagen Polo 1.4 3p.

Comfortline 61 punti
Interessante solo se le altre vetture vi sembrano troppo poco briose. Il motore spinge forte ai bassi regimi, è ricco di coppia ed è parecchio vivace (12,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Nelle curve riesce quasi a divertire mentre nei rettilinei si rivela particolarmente confortevole. Come mai l’ultimo posto, allora? L’abitacolo è angusto (in tre seduti dietro si sta molto stretti) e i consumi sono altissimi: 15,6 km/l.