Top Five Usato: SUV turbodiesel, quale scegliere

Smartworld
di Marco Coletto

Cinque proposte del 2009 a meno di 20.000 euro. Vince la Toyota RAV4.

Top Five Usato: SUV turbodiesel, quale scegliere

Smartworld
di Marco Coletto

Cinque proposte del 2009 a meno di 20.000 euro. Vince la Toyota RAV4.

Bastano meno di 20.000 euro per portarsi a casa le SUV compatte più amate del 2009. Nella “top five” di questa settimana, vinta dalla Toyota RAV4, abbiamo analizzato cinque proposte turbodiesel a trazione integrale facilissime da trovare sul mercato dell’usato.

Non è stato difficile per la Sport Utility nipponica sconfiggere rivali del calibro di Ford Kuga, Nissan Qashqai, Subaru Forester e Volkswagen Tiguan. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 135 e 150 CV.

Toyota RAV4 2.2 D-4D Luxury      79 punti
Scattante (10,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h), poco assetata (16,7 km/l) ma soprattutto molto spaziosa per le valigie. Quest’ultimo pregio è stato ottenuto sacrificando purtroppo lo spazio a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori (che invece stanno molto comodi nella zona della testa). Poco divertente nelle curve, ha un propulsore dalla cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare al momento di stipulare una polizza RC Auto. Oggi vale 17.900 euro.

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4motion Track & Field  67 punti
Il punto di forza della Sport Utility compatta “made in Wolfsburg” si trova sotto il cofano: il propulsore è infatti pronto ai bassi regimi ma convince anche in fase di allungo. Le quotazioni di questa vettura si aggirano intorno ai 18.900 euro.

Subaru Forester 2.0D X BR      66 punti
Il propulsore boxer (unico nel suo genere) è ricco di coppia e regala consumi contenuti. Nonostante le dimensioni esterne ingombranti (4,56 metri di lunghezza) la 4×4 delle Pleiadi è agile nelle curve ma la capienza del bagagliaio delude quando si abbattono i sedili posteriori. Da nuova costava tanto (31.841 euro) e aveva una dotazione di serie carente (fari allo xeno e sensori di parcheggio non disponibili nemmeno a pagamento). Oggi, complice lo scarso appeal del brand nipponico, si porta a casa con 14.900 euro.

Ford Kuga 2.0 TDCi 4×4 Titanium     63 punti
La Sport Utility dell’Ovale Blu offre tanto spazio alle spalle e alle gambe di chi si accomoda dietro ma è poco potente (136 CV) e non molto confortevole su asfalto.

Da nuova costava poco (30.401 euro), oggi ci vogliono 19.900 euro per acquistarla.

Nissan Qashqai 2.0 dCi 4WD Tekna    62 punti
La variante più lussuosa della 4×4 giapponese ha una dotazione di serie completissima che comprende, tra le altre cose, i fari allo xeno, gli interni in pelle e i sensori di parcheggio. Maneggevole in città grazie alla lunghezza di soli 4,32 metri, ha un bagagliaio piccino e i più alti seduti dietro rischiano di toccare il tetto con la testa. In fuoristrada è una delle peggiori mentre su asfalto consuma tanto (14,5 km/l) ed è poco vivace (“0-100” in 10,9 secondi). Il prezzo è di circa 17.800 euro.