Volkswagen Touran 2015: la nuova generazione su piattaforma MQB

Smartworld
di Junio Gulinelli

La monovolume media di Wolfsburg fa un salto generazionale. L'anteprima mondiale alla kermesse elvetica

La settimana scorsa Volkswagen aveva annunciato la nuova generazione della Sharan, la monovolume più grande del Gruppo VAG, oggi da Wolfsburg arrivano le prime fotografie e informazioni della nuova Touran che, insieme alla sorella maggiore, sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo) per poi arrivare sul mercato nel 2016.

TUTTE LE NOVITA’ DEL SALONE DI GINEVRA 2015

Tanto per cominciare la nuova Volkswagen Touran 2015 adotta la piattaforma modulare MQB andandosi a posizionare in gamma tra la Sportsvan e la Sharan grazie ai suoi 12 cm in più di lunghezza rispetto alla generazione precedente. Aumenta anche il passo, di ben 11 cm, il che la rende ovviamente più confortevole e spaziosa.

A dispetto delle misure maggiorate, però, la nuova Volkswagen Touran diminuisce il peso e migliora l’aerodinamica grazie alle nuove linee, il tutto a vantaggio di una dinamica più filante.

Stile rivisto

Il frontale ricalca lo stile della compatta Golf e della nuova Passat e anche gli interni sono stati completamente rivisti, con particolare cura alla qualità e alle rifiniture e alla ottimizzazione degli spazi.

I sedili sono dotati di un nuovo sistema per essere reclinati in modo da lasciare il fondo completamente piano. La versione a 5 posti dispone di un portabagagli più grande che si posiziona ai vertici della categoria. In opzione si può scegliere anche la configurazione a sette posti.

Più high-tech

Il reparto sicurezza vanta numerosi sistemi di serie come la frenata anticollisione multipla, il cruise control adattivo, il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City,il Side Assist con assistenza all’uscita dal parcheggio e il Trailer Assist.

Tra le nuove funzioni del sistema di infotainment troviamo il MirrorLink per la connessione e la condivisione delle applicazioni dello lo smarpthone e il sistema di comandi vocali.

MOTORI

La gamma motori della Volkswagen Touran 2015 sarà composta da tre unità a benzina, un 1.2 TSI da 110 CV, un 1.4 TSI da 150 CV e un 1.8 da 180 CV e da tre meccaniche diesel, un 1.6 TDI da 110 CV e un 2.0 TDI proposto nei due step di potenza da 150 e 190 CV.

Di serie la Touran 2015 verrà offerta con u cambio manuale a 6 marce, eccetto le motorizzazioni più potenti, il 1.8 TSI da 180 CV e il 2.0 TDI da 190 CV, che saranno abbinate al cambio automatico DSG (come optional sulle altre motorizzazioni eccetto il 1.2 TSI da 110 CV).