Toyota Aygo

Smartworld

La seconda generazione della citycar nipponica, gemella della Citroën C1 e della Peugeot 108

La Toyota Aygocitycar giapponese gemella della Citroën C1 e della Peugeot 108 giunta alla seconda generazione – è la proposta più economica della Casa asiatica.

Toyota Aygo: gli esterni

Grazie alle linee spigolose e originali la Toyota Aygo – disponibile a tre o a cinque porte – si differenzia notevolmente dalle “sorelle” Citroën C1 e Peugeot 108.

Toyota Aygo: gli interni

La Toyota Aygo è lunga meno di tre metri e mezzo (3,46, per la precisione): lo spazio per i passeggeri è nella media del segmento mentre il bagagliaio è minuscolo.

Toyota Aygo: il motore

L’unico motore disponibile sulla Toyota Aygo è un 1.0 tre cilindri a benzina da 69 CV.

Toyota Aygo: gli allestimenti

Gli allestimenti della Toyota Aygo sono cinque: x-cool, x-play, x-cite, x-pure e x-wave. La versione “base” (l’unica disponibile anche a tre porte) offre gli airbag frontali, laterali e a tendina, l’autoradio Aux USB Bluetooth, i cerchi in acciaio da 15”, il climatizzatore manuale e i fari anteriori projector con lightguide mentre la x-play (1.200 euro più della x-cool) aggiunge il climatizzatore automatico, il sistema multimediale x-touch (display da 7”, 4 altoparlanti, Bluetooth, Aux-in e USB) e la telecamera posteriore.

Le varianti x-cite e x-pure costano 1.300 euro più della x-play e vantano i cerchi in lega da 15”. La x-wave (400 euro più di x-cite e x-pure) risponde con il tetto in tela apribile elettricamente.

Toyota Aygo: gli optional

La dotazione di serie della Toyota Aygo andrebbe a nostro avviso arricchita con il pacchetto X-Safety (600 euro: avviso superamento corsia e pre-collision system).

Sulla versione x-play aggiungeremmo anche i sedili in pelle (550 euro) e il pacchetto x-style (500 euro: cerchi in lega da 15” e fendinebbia). Gli interni in pelle starebbero bene anche sulla x-cite e sulla x-pure mentre sulla lussuosa x-wave manca solo la vernice metallizzata (600 euro).

Toyota Aygo: i prezzi

BENZINA

Toyota Aygo 1.0 3p. x-cool   11.000 euro
Toyota Aygo 1.0 5p.

x-cool   11.500 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-cool MMT 12.250 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-play   12.700 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-play MMT 13.450 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-cite   14.000 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-cite MMT  14.750 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-pure   14.000 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-cite MMT  14.750 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-wave   14.400 euro
Toyota Aygo 1.0 5p. x-wave MMT 15.150 euro

La nuova Toyota Aygo

Smartworld

La nuova generazuone della piccola city car giapponese. Perché è diversa dalle C1 e 108?

La Toyota Aygo si distingue dalle sorelle Citroen C1 e Peugeot 108 per lo stile estroso, esaltato dal grande tetto apribile in tela Black ripiegabile elettricamente. Il prezzo, in questa versione, non è tra i più bassi, ma la dotazione è al top. Sempre bassi i consumi.

Questa volta ha voluto distinguersi: se i tre modelli nati dalla collaborazione di Toyota e PSA hanno sempre avuto una forte somiglianza, ora le differenze sono più marcate.

Soprattutto per la city car giapponese, che si caratterizza per la grande “X” che spicca nel frontale.

La ricetta, però, è quella di sempre: dimensioni contenutee un motore 1.0 3 cilindri sotto il cofano particolarmente sobrio.

Toyota Aygo al Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Marco Coletto

La gemella della Citroën C1 e della Peugeot 108 punta sulla personalizzazione e sul design


La seconda serie della Toyota Aygo – gemella della Citroën C1 e della Peugeot 108 – è la protagonista dello stand della Casa giapponese al Salone di Ginevra 2014. Si distingue dalle sorelle per uno stile più originale ispirato alle mode giovanili giapponesi e caratterizzato da una mascherina frontale a X un po’ troppo vistosa.

Disponibile a tre e a cinque porte, lunga 3,46 metri e più bassa di 5 mm rispetto alla prima generazione (soluzione adottata per migliorare l’aerodinamica), ha un bagagliaio più ampio (168 litri) e presenta interni dal design gradevole contraddistinti da un volante sportivo, da un touchscreen a 7” e dal sistema MirrorLink che garantisce la massima integrazione con lo smartphone.

Motori e personalizzazioni

La nuova Toyota Aygo è disponibile con un solo motore: un 1.0 tre cilindri a benzina da 69 CV che permette alla citycar nipponica di raggiungere una velocità massima di 160 km/h, di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 14,2 secondi e di percorrere 24,4 chilometri con un litro di carburante. La variante “verde” Eco dichiara uno “0-100” da 14,3 secondi mentre la x-shift, dotata di cambio automatico, risponde con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,5 secondi e con 23,8 km/l.

Enormi le possibilità di personalizzazione: tre allestimenti, tre versioni speciali e due pacchetti esterni e interni. Senza dimenticare le dieci componenti del veicolo (mascherina, inserti posteriori, consolle centrale e bocchette d’aerazione, giusto per citare qualche esempio) che possono essere facilmente “customizzabili”.