Inizia a prendere forma il progetto della “macchinona supersportiva” targata Toyota, la FT-86, il cui lancio in serie e’ previsto per il 2012.
L’avevamo vista al Motor Show di Bologna, dove la casa giapponese aveva apertamente dimostrato l’intenzione di rilanciare la carta della passione supersport (iniziata negli Anni ’60 con l’ormai leggendario 2000 GT) con il concept FT-86.
Esterni
il concetto alla base della FT-86 e’ quello del massimo bilanciamento. Per questo le forme di questa ‘belva nipponica’ sono decisamente aerodinamiche e compatte, le linee leggere e il baricentro schiacciato a terra. Risultato: un rapporto ideale peso/potenza che offre sulla carta un piacere di guida estremo. La scocca e’ ben tesa con la carrozzeria muscolosa. Le misure: 4.235 millimetri di lunghezza, 1.795 millimetri di larghezza e 1.270 mm di altezza. Il passo e’ di 2.570 mm.
Motore e meccanica
Secondo le informazioni ufficiali rilasciate la Toyota FT-86 sara’ la prima ad unire un’architettura caratterizzata da un motore anteriore a trazione posteriore sviluppato con la collaborazione di Subaru e Toyota. Si tratta di un boxer (come da tradizione Subaru) 4 cilindri (ad architettura orizzontale e contrapposti), da 2 litri aspirato. Da parte sua Toyota ha messo la sua tecnologia D-4s (iniezione diretta combinata a quella indiretta). In questo modo i costruttori hanno ottenuto un propulsore con tanti cavalli, tanta coppia, consumi ottimizzati e performance di tutto rispetto. La trasmissione, a sei rapporti, a scelta potra’ essere manuale o automatica. In caso di scelta ‘manual’ le leve del cambio sono collocate sul volante per una guida decisamente sportiva ed aggressiva.