Toyota FT-86: sportiva compatta con motore Subaru/Toyota

Toyota ft 86 - frontale
Smartworld

Una sportiva compatta con motore Subaru/Toyota

Inizia a prendere forma il progetto della “macchinona supersportiva” targata Toyota, la FT-86, il cui lancio in serie e’ previsto per il 2012.
L’avevamo  vista al Motor Show di Bologna, dove la casa giapponese aveva  apertamente dimostrato l’intenzione di rilanciare la carta della  passione supersport (iniziata negli Anni ’60 con l’ormai leggendario  2000 GT) con il concept FT-86.

Esterni

il concetto  alla base della FT-86 e’ quello del massimo bilanciamento. Per questo  le forme di questa ‘belva nipponica’ sono decisamente aerodinamiche e  compatte, le linee leggere e il baricentro schiacciato a terra.  Risultato: un rapporto ideale peso/potenza che offre sulla carta un  piacere di guida estremo. La scocca e’ ben tesa con la carrozzeria  muscolosa. Le misure: 4.235 millimetri di lunghezza, 1.795 millimetri di  larghezza e 1.270 mm di altezza. Il passo e’ di 2.570 mm.

Motore e meccanica

Secondo le informazioni ufficiali rilasciate la Toyota FT-86 sara’ la  prima ad unire un’architettura caratterizzata da un motore anteriore a  trazione posteriore sviluppato con la collaborazione di Subaru e Toyota.  Si tratta di un boxer (come da tradizione Subaru) 4 cilindri (ad  architettura orizzontale e contrapposti), da 2 litri aspirato. Da parte  sua Toyota ha messo la sua tecnologia D-4s (iniezione diretta combinata a  quella indiretta). In questo modo i costruttori hanno ottenuto un  propulsore con tanti cavalli, tanta coppia, consumi ottimizzati e  performance di tutto rispetto. La trasmissione, a sei rapporti, a scelta  potra’ essere manuale o automatica. In caso di scelta ‘manual’ le leve  del cambio sono collocate sul volante per una guida decisamente sportiva  ed aggressiva.