Archivio

Toyota FT-AC Concept

Un'inedita fuoristrada giapponese svelata al Salone di Los Angeles 2017

Uno dei prototipi svelati in questi giorni al Salone di Los Angeles 2017 è un esercizio di design rivoto agli amanti dell’avventura, in cerca di un crossover robusto e resistente. A presentarlo è stata la Casa giapponese Toyota sotto la denominazione FT-AC Concept o Future Toyota Adventure Concept.

Questa concept car di fatto anticipa le linee e le tecnologie che caratterizzeranno i fuoristrada Toyota del futuro. La FT-AC Concept monta pneumatici larghi, ampie estensioni e protezioni per i paraurti, un portapacchi con luci a LED integrate sul tetto e due ganci di rimorchio. “La nuova Toyota FT-AC è perfetta per gli amanti delle attività all’aria aperta”, ha detto Jack Hollis, Vicepresidente e Direttore Generale della divisione Toyota in Nord America.

A spingere questo prototipo ci pensa un motore a benzina abbinato a un avanzato sistema di trazione integrale. Un powertrain che possibilmente in futuro potrebbe convertirsi in un sistema ibrido di ultima generazione. Le quattro ruote motrici della FT-AC Concept sono gestite dal sistema torque vectoring che controlla la distribuzione della potenza a seconda delle condizioni del terreno e consente di bloccare tutte e quattro le ruote, oltre a gestire il controllo ella trazione e la risposta dell’accelerazione per massimizzare il grip.

Al posteriore, poi, la Toyota FT-AC monta un innovativo portabiciclette integrato retrattile che si nasconde in pochi secondi. Altre particolarità di questo prototipo sono le telecamere a infrarossi montate negli specchietti retrovisori, i fari antinebbia che si possono estrarre e un hot spot Wi-Fi.

Archivio

Le novità del Salone di Los Angeles 2017

Le new entry della kermesse californiana che arriveranno in Europa