Toyota GT 86 TRD Griffon Project al Festival of Speed di Goodwood 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

Al Festival of Speed di Goodwood la Casa giapponese presenta la versione "Corsaiola" della multi-premiata coupé, pensata appositamente per la pista.

Ad un anno dal lancio della Toyota GT 86 al Festival of Speed, Toyota ritorna a Goodwood per presentare agli appassionati della velocità una versione da corsa, di razza, della sua multi premiata coupé sportiva.

Si chiama Toyota GT 86 TRD Griffon Project, è stata creata dalla Toyota Racing Developments (TRD) e farà la sua prima apparizione in movimento, di fronte al pubblico, dopo il debutto quest’anno al Salone di Tokyo.

La Toyota GT 86 TRD Griffon Project è stata specificatamente progettata per la guida su pista. Sono state apportate significative modifiche a tutta la coupé in modo da ridurne il peso e rafforzarne il telaio. Il tutto, accessoriato con elementi specifici da cosa firmati TRD.

Rigida dieta dimagrante, rigorosamente al carbonio

La linea generale della TRD Griffon Project segue fondamentalmente il design stilistico della Toyota GT 86 originale, ma, con cofano, tetto, portiere, portellone posteriore e alettone, tutti realizzati in fibra di carbonio.

I paraurti, i parafanghi anteriori e il diffusore, inoltre, sono in CFRP (plastiche rinforzate con fibra di carbonio). Tutti i vetri sono, invece, in policarbonato anziché in vetro.

Soluzioni tecniche da sportiva di razza

L’interno dell’abitacolo della Toyota GT 86 TRD Griffon Project è dotato di sedili avvolgenti TRD, pomello del cambio e pulsante di accensione specifici, volante Momo e cinture di sicurezza Takata.

Dal punto di vista tecnico molti elementi di questa Toyota GT 86 sono stati rafforzati o aggiornati: il differenziale antislittamento Torsen (di serie) è stato, ad esempio, sostituito dal sistema meccanico TRD LSD, mentre la sospensione è stata rafforzata in modo significativo.

Il contatto con l’asfalto è affidato a ruote con cerchi da 18 pollici che calzano pneumatici Yokohama Advan. Il sistema frenante è stato potenziato mentre il motore 2.0 boxer ha mantenuto le stesse identiche caratteristiche della Toyota GT 86 originale.