Toyota iQ EV, foto e informazioni ufficiali in attesa di Parigi

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Al prossimo Salone di Parigi 2012, Toyota esporrà tra le tante novità anche la iQ EV, prototipo a zero emissioni della fashion city car della Casa giapponese.

Dimensioni e design

Rispetto alla iQ è più lunga di 13 cm, mentre restano invariate l’altezza e la larghezza. Il peso complessivo della vettura cresce di 125 kg, complice il pacchetto di batterie agli ioni di litio montate all’interno di un alloggiamento in acciaio sotto il pianale dell’abitacolo.

Il design cambia leggermente soprattutto sulla parte frontale della vettura, caratterizzata da un nuovo paraurti e nuovi fari (con luci a LED diurne integrate); non mancano nuove prese d’aria per il raffreddamento delle batterie e spiccano le prese per la ricarica. Nel complesso è stata migliorata anche l’aerodinamica della vettura.

Gli interni invece non discostano molto dalla versione tradizionale della iQ, ma prevedono un nuovo schermo da 3,5 pollici dal quale gestire le più importanti funzioni di infotainment. Infine, tramite lo smartphone è possibile gestire a distanza la ricarica delle batterie e il climatizzatore.

Motore e autonomia

Toyota iQ EV è spinta da un motore elettrico capace di erogare una potenza di 47kW e 163 Nm di coppia massima. Garantisce una velocità massima di 125 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi.

Sono tre le modalità di guida disponibili: modalità D per consumi ridotti in città; modalità S per il massimo delle prestazioni; e modalità B per ottimizzare il recupero dell’energia in frenata aumentando l’autonomia. L’autonomia complessiva si aggira intorno agli 85 km, mentre i tempi di ricarica delle batterie sono piuttosto rapidi: ricarica massima in tre ore, ricarica rapida (80% dell’energia) in appena 15 minuti.

La Toyota iQ EV verrà dunque proposta come concept car in occasione della kermesse parigina ma in teoria sarebbe già pronta per il mercato. Tuttavia non è ancora chiara la strategia di commercializzazione della Casa giapponese a riguardo, anche perchè in Toyota pensano che attualmente la soluzione a zero emissioni non sia ancora conveniente come quella ibrida.