Toyota: le anteprime di Ginevra. La Yaris Hybrid e una nuova Concept

Toyota Yaris Hybrid
Smartworld

La Casa giapponese Toyota ha rivelato le novità che saranno presenti al suo stend in occasione dl prossimo Salone di Ginevra: due saranno le anteprime mondiali, la Toyota Yaris Hybrid e un nuovo concept di cui è stato rilasciato un primo teaser (nella gallery) il cui progetto è nominato Ft-Bh. Per la prima volta in Europa poi vedremo la berlina ibrida Toyota NS4 e l’altra berlina, a idrogeno, Toyota FCV-R. Non mancherà poi l’attesissima coupé sportiva Toyota GT-86.

Yaris Hybrid, la prima city car ibrida in Europa

Sarà mostrata per la prima volta nella sua forma “production-ready” – ovvero come sarà di serie -, prima di andare in vendita a giugno di quest’anno. Alimentata dall’innovativo e ultra leggero sistema Hybrid Synergy Drive (20% di peso in meno rispetto al sistema della Auris), sarà in Europa la prima citycar ibrida ad aprire nuovi orizzonti nel segmento. Il sistema di trazione ibrido è composto da un motore da 1,5 litri, un propulsore elettrico, una batteria, un inverter e il differenziale per un totale di 100 CV a disposizione.  Consumi ed emissioni, promette la Casa, saranno i migliori della categoria.

FT-Bh concept: una city car pulita e a basso costo

L’altra anteprima mondiale dell’Elica, la concept FT-Bh è un progetto per la produzione di una city car ultra leggera e full hybrid a basso costo. Il team degli ingegneri che l’ha pensata e prodotta ha impiegato appositamente materiali poco costosi evitando processi produttivi troppo complessi ma sfruttando quelli già presenti sulla catena di montaggio. Un buon esempio, insomma, di essenzialità e semplicità per una vettura ecologica dedicata al grande pubblico.

NS4 e FCV-R: le berline del futuro

Si tratta delle due berline ecologiche già viste in occasione del Salone di Detroit che saranno svelate tra meno di un mese in anteprima europea. Entrambe prefigurano il futuro delle ibride plug-in progettate per soddisfare la domanda di chi vuole un’auto pulita ma allo stesso tempo dal design avanzato e con performance di guida soddisfacenti.

La più “avanzata” delle due è la FCV-R alimentata da celle a idrogeno il cui sviluppo prevede l’entrata in commercio entro il 2015.

GT-86: la “toyobaru”

Nata dall’alleanza con Subaru, la nuovissima coupé sportiva 2+2 è alimentata dal 2 litri boxer Subaru con iniezione Toyota D-4S, da 200 CV e 205 Nm di coppia. La caratteristica del motore è di essere montato in una posizione bassa e arretrata per una distribuzione più armonica dei pesi, pari a 53:47. Di qualità anche le soluzioni tecniche come il reparto sospensioni, dotato di MacPherson all’anteriore e doppio braccio oscillante al posteriore. I cerchi sono da 17 pollici con dischi freno ventilati sia all’anteriore che al posteriore. Una chicca: il volante con i suoi 365 mm di diametro è il più piccolo mai utilizzato su una Toyota. Anche l’abitacolo è in stile racing con sedili ad alto contenimento, pedaliera sportiva e strumentazione con inserti in carbonio. Entrerà in commercio a partire dalla prossima estate.